Umbria - bando per il rientro delle emigrate e degli emigrati umbri
Descrizione
Interventi volti a favorire il rientro degli/delle emigrati/e umbri/e nel territorio regionale attraverso il supporto allo start up d’impresa, in attuazione del POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1.
Con Determinazione dirigenziale n. 6188 del 15 giugno 2018, pubblicata sul Bur n. 30 del 26 giugno 2018 (serie avvisi e concorsi), sono state apportate rettifiche al bando in oggetto.
Il presente avviso finanzia un’azione rivolta a potenziali imprenditori/imprenditrici al fine di:
- supportare lo start up d’impresa in Umbria, anche attraverso l’attivazione di percorsi di consulenza a contenuto altamente specialistico, con l’erogazione di incentivi;
- stimolare lo spirito imprenditoriale nel contesto locale attraverso il confronto e lo scambio con altre realtà nazionali ed internazionali.
Possono richiedere l’incentivo allo start up d’impresa gli/le emigrati/e, domiciliati/e e/o residenti all’estero alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, di origine umbra per nascita, per discendenza o per residenza ovvero coloro che hanno conseguito il titolo di laurea o di dottorato presso l’Università degli Studi di Perugia o presso l’Università per Stranieri di Perugia, che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero, per motivi di studio e/o lavoro dipendente o autonomo, non inferiore a 24 mesi e che avviino, entro 60 giorni di calendario dalla data di assegnazione del contributo, un’attività d’impresa con sede legale ed operativa in Umbria e che operi in uno dei settori individuati dalla RIS3: Scienze della vita, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente/Aerospazio, Energia.
Beneficiari e Finalitá
- Umbria
Incentivi e Spese
Il valore massimo di spesa ammissibile è pari ad euro 25.000 ed il contributo, in considerazione della specificità dell’intervento, è fissato all'80% fino ad un valore massimo di euro 20.000, a titolo de minimis nel rispetto del Reg. (UE) n. 1407/2013.
Tempistica investimento
Ai fini della redazione e presentazione della domanda di ammissione a contributo il/la candidato/a dovrà attivare le procedure di seguito indicate:
Registrazione
Il/la candidato/a dovrà:
- accreditarsi sul sistema FED Umbria effettuabile seguendo la procedura online,
- acquisire una marca da bollo da € 16,00;
- acquisire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, valido e funzionale,
- acquisire la firma digitale intestata al/alla candidato/a.
Compilazione della domanda
La domanda di ammissione a contributo potrà essere compilata a partire dalle ore 10:00 del 18/01/2017 e fino alle ore 12:00 del 18/01/2018, utilizzando esclusivamente il servizio on line collegandosi all’indirizzo http://bandi.regione.umbria.it.
Invio della domanda
L’invio della domanda di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00 del 18/01/2017 e fino alle ore 12:00 del 18/01/2018 accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it indicato nella ricevuta di avvenuto completamento della fase di compilazione. Ai fini dell’invio il sistema richiederà l’inserimento dei dati contenuti nella suddetta ricevuta e più precisamente il codice identificativo domanda, il codice fiscale del compilatore e il codice fiscale del/la potenziale beneficiario/a.
A seguito dell’invio verrà rilasciata la ricevuta di avvenuta trasmissione con indicate la data e l’ora di trasmissione che determinano l’ordine cronologico di presentazione delle domande secondo il quale - ai sensi del D.Lgs. 123/98, art. 5, comma 3 - sarà effettuata l’istruttoria delle richieste pervenute.
_________
Con Determinazione dirigenziale n. 2378 del 12 marzo 2018, pubblicata sul Bur n. 13 del 20 marzo 2018 (serie avvisi e concorsi), sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande. La nuova scadenza è fissata al 31 dicembre 2019.
Note Adempimenti
I progetti verranno selezionati attraverso una procedura di tipo valutativo a sportello.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
__________
Con Determinazione dirigenziale n. 2378 del 12 marzo 2018, pubblicata sul Bur n. 13 del 20 marzo 2018 (serie avvisi e concorsi), sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande.