Guida ai finanziamenti FESR Puglia per gli investimenti in chiave STEP

STEP - Photo credit: Tara Winstead da PexelsAderendo alla Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), la Regione Puglia ha destinato 471,5 milioni di euro del Programma regionale plurifondo FESR FSE+ 2021-2027 agli investimenti in settori e tecnologie ad elevata intensità di conoscenza in grado di sostenere l’autonomia strategica dell’Unione Europea e ridurre la propria dipendenza dai Paesi terzi. Cosa finanziano le Azioni STEP Puglia per PMI e grandi imprese.

Avanzamento fondi europei e riprogrammazione STEP: il punto sulla Coesione in Italia

Bioeconomia: ad aprile le nuove call della Circular Bio-based Europe JU

Photocredit: Chokniti Khongchum da PixabayA inizio aprile si aprirà una nuova tornata di bandi della Circular Bio-based Europe Joint Undertakings (CBE JU), una partnership finanziata da Horizon Europe e dalle industrie del settore per promuovere progetti di ricerca, innovazione e sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni bio-based in Europa.

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l'ambiente

Fondi europei: cosa aspettarsi dal programma LIFE nel 2025

Foto di Олександр К da UnsplashNell’anno in cui il Programma LIFE compie 33 anni, sono tanti gli eventi in calendario. Dal prossimo ciclo di bandi LIFE, ai premi per i progetti più riusciti, in questo articolo offriamo una panoramica su alcune delle opportunità più interessanti dei prossimi 12 mesi. 

Horizon Europe: Call Biodiversa+ 2024

Bonus mobili 2025, la guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate

Guida Agenzia Entrate bonus mobili 2025 - Foto di Antoni Shkraba da PexelsAlla luce della proroga anche per il 2025 del bonus mobili, si arricchisce la guida all'incentivo fornita dall’Agenzia delle Entrate. Ecco un'utile panoramica sulla detrazione del 50% per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici.

Legge Bilancio 2025: tutte le novità sui bonus edilizi

Esonero contributivo Sud 2025 e incentivi assunzioni giovani, donne e ZES Unica

Lavoro - Photo credit: Gustavo Fring - PexelsNel 2025 un nuovo esonero contributivo disciplinato dalla Legge di Bilancio 2027-2024 subentra alla Decontribuzione Sud, mentre sono confermati gli sgravi per le nuove assunzioni di giovani e donne e per la ZES Unica Mezzogiorno. Guida agli sgravi contributivi 2025 a sostegno dell'occupazione.

Mini decontribuzione Sud, incentivi assunzioni, cassa integrazione: il lavoro nella Legge di Bilancio 2025

BCE: a rischio target climatici UE senza aumento investimenti green

Foto di Art-x A.I artxai da PixabayPer raggiungere i suoi obiettivi climatici, l’UE deve aumentare significativamente gli investimenti verdi, potenzialmente di 558 miliardi di euro in più all’anno. Se così non fosse, l’Unione non riuscirebbe a perseguire una transizione verde di successo nei tempi stabiliti (cioè entro il 2050). E’ il monito che viene dal report della BCE (Banca Centrale Europea) “Investing in Europe’s green future”. 

COP29: cosa prevede l’accordo di Baku sulla finanza per il clima

Legge di bilancio 2025: le misure per gli enti locali tra nuovi fondi e tagli

Foto di Markus Spiske da UnsplashAnche quest’anno la legge di bilancio (legge 207/2024) mette mano a una serie di fondi a sostegno degli investimenti e del funzionamento degli Enti locali, prevedendo sia il rifinanziamento di strumenti esistenti, sia il varo di nuovi. La Manovra 2025, però, dispone anche dei definanziamenti o addirittura la soppressione di alcuni fondi per gli Enti locali. Tagli a cui - auspica l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) - bisognerà rispondere con il ripristino di almeno una parte dei fondi decurtati.

Guida alla Legge di bilancio 2025

SAD, i Sussidi ambientalmente dannosi ammontano a 24,2 miliardi

Foto di IADE-Michoko da PixabayAmmontano a 24,2 i miliardi di euro i sussidi ambientalmente dannosi, di cui 17,1 alle fonti fossili, pagati dallo Stato nel 2022. Il dato, in crescita del 15% rispetto all'anno precedente, emerge dal Catalogo dei SAD e dalla Relazione del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica trasmessi alle Camere entro il 31 dicembre e che a oggi non sono ancora stati divulgati. 

Ecco cosa prevede il PNIEC italiano con gli obiettivi di transizione

Guida al partenariato Innovative SMEs: le nuove opportunità per le PMI innovative italiane

Photo credit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsAl via da oggi la nuova call Eurostars 3, uno degli strumenti del partenariato europeo “Innovative SMEs” finanziato da Horizon Europe che aiuta le imprese ad integrarsi stabilmente nelle catene globali del valore e ad entrare in nuovi mercati. Coerentemente con le edizioni precedenti, anche quest’anno possono partecipare alla call anche le imprese italiane, grazie alle risorse assicurate dal livello nazionale.

Cosa sono i partenariati di Horizon Europe?

La guida ANCI Lombardia sulle opportunità di finanziamento per gli Enti locali

Foto di Diva Plavalaguna da PexelsDai fondi diretti, ai programmi nazionali e regionali, ANCI Lombardia ha passato in rassegna le principali fonti di finanziamento che possono essere utilizzate dagli Enti locali. Una bussola che punta a promuovere, tra i Comuni, una sempre maggiore conoscenza dei fondi europei, dai Programmi FESR e FSE+ a Horizon Europe, LIFE, Digital Europe, Erasmus+ e Creative Europe.

Fuga cervelli: come funziona il “Talent Booster Mechanism” dell’UE?

Comunità Energetiche Rinnovabili: guida agli incentivi CER e bandi regionali aperti. Al via i punti operativi nazionali

Foto di Federico Beccari da UnsplashLe Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una rivoluzione rispetto al sistema energetico tradizionale, con importanti benefici in termini di decarbonizzazione e maggiore equità sociale. Negli ultimi anni sono stati rafforzati gli incentivi dedicati a questo nuovo modello, attraverso una tariffa incentivante e un contributo PNRR da oltre 2 miliardi, al centro di una recente guida ANCE per imprese e professionisti. Per le CER si mobilitano anche le Regioni, con bandi che finanziano gli investimenti delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Tra gli ultimi interventi in favore della loro diffusione, i primi punti operativi aperti al pubblico, sparsi su tutto il territorio nazionale. 

PNRR: i contributi per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo

Pagina 1 di 151

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.