Basilicata: selezione beneficiari del Programma per un Reddito minimo di inserimento Categoria B
Descrizione
Bando per la selezione di beneficiari appartenenti alla categoria B prevista dal 'Programma per un reddito minimo di inserimento' l’adesione ad attività di pubblica utilità e ad iniziative di inserimento sociale e occupazionale.
Con Deliberazione n. 868 del 31 agosto 2018, pubblicata sul Supplemento al BUR n. 35 del 4 settembre 2018, è stata approvata la proroga delle attività del Programma Reddito minimo di inserimento per la categoria B per ulteriori 4 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2018.
Potranno presentare domanda di partecipazione al Programma i soggetti che, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata, rientrino nella CATEGORIA B di beneficiari prevista dal Programma e siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano raggiunto l’età pensionabile;
- siano residenti in un Comune della Basilicata da almeno 24 mesi;
- siano disoccupati e/o inoccupati da almeno 24 mesi, ovvero siano disoccupati o inoccupati da almeno 12 mesi e soddisfino almeno una delle seguenti condizioni: non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3); aver superato i 50 anni di età; appartenere a un nucleo familiare monoreddito;
- non si trovino in nessuna delle seguenti condizioni: inabile al lavoro o pensionato;
- presentino un ISEE, redatto ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, N. 159, non superiore a € 9.000 annui, con riferimento ai redditi percepiti dall’intero nucleo familiare.
A parità di ISEE, ai fini della selezione, avranno priorità coloro i quali hanno un’anzianità di disoccupazione più elevata; in caso di ulteriore parità avranno diritto di precedenza i candidati con un numero maggiore di figli a carico. Qualora i tre requisiti innanzi descritti coincidano precederà nella graduatoria il candidato anagraficamente più anziano.
Gli interventi di cui al presente avviso sono finanziati con risorse dell’Asse II. Rafforzare ed innovare l’inclusione attiva nella società - ob. Specifico 9.1. Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale - del PO FSE Basilicata 2014- 2020, per un importo pari a € 5.000.000 a valere sul Capitolo n. 57275 per le annualità 2015 e 2016 del Bilancio di Previsione Pluriennale per il triennio 2015-2017.
Beneficiari e Finalitá
- Basilicata
Incentivi e Spese
I soggetti utilmente collocati in graduatoria avranno diritto a percepire un'indennità monetaria mensile, a titolo di rimborso forfetario omnicomprensivo per la partecipazione alle attività di pubblica di utilità a beneficio delle comunità locali, ovvero alle altre attività di politica attiva previste dal Programma.
L’indennità monetaria mensile, corredata dagli eventuali rimborsi per le spese di viaggio, sarà erogata ai beneficiari che abbiano espletato almeno l’80% delle ore previste nel mese solare di riferimento, secondo lo schema indicato nel bando (vedi Link) e in ogni caso in misura proporzionale alle ore di attività effettivamente prestate.
Tempistica investimento
I cittadini in possesso dei requisiti previsti, potranno partecipare al Programma esclusivamente compilando il “formulario di domanda” disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata http://www.regione.basilicata.it/ sez. Pubblicità legale Avvisi e Bandi, a partire dalle ore 09,00 del giorno 29 luglio 2015.
Il termine ultimo di presentazione delle domande scadrà alle ore 12,00 del 15 settembre 2015.
Note Adempimenti
Per maggiori informazioni consultare i Link.
_______________
Con Deliberazione n. 1250 del 24 novembre 2017, pubblicata sul BUR n. 48 del 1 dicembre 2017, è stata approvata la proroga delle attività del Programma Reddito minimo di inserimento per ulteriori 6 mesi nelle more della definizione delle misure di politica attiva da mettere in campo e/o della modifica del Programma stesso.
Con Deliberazione n. 452 del 25 maggio 2018, pubblicata sul BUR n. 21 del 1 giugno 2018, è stata approvata la proroga delle attività del Programma Reddito minimo di inserimento per ulteriori 3 mesi nelle more della definizione delle misure di politica attiva da mettere in campo e/o della modifica del Programma stesso.