Bolzano: contributi universitari per studenti e studentesse frequentanti istituzioni universitarie
Descrizione
Criteri per la concessione di rimborsi delle tasse universitarie.
La Provincia autonoma di Bolzano prevede la concessione di rimborsi a totale o parziale copertura delle tasse universitarie a favore di studentesse e di studenti aventi diritto nell’ambito del diritto allo studio universitario.
Oggetto dei rimborsi sono esclusivamente le tasse universitarie pagate per l’iscrizione e la frequenza di università situate nei Paesi che hanno firmato la Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea.
I rimborsi oggetto riguardano le tasse e i contributi di iscrizione per la frequenza dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico presso università o istituzioni ad esse equiparate.
Sono oggetto di rimborso i seguenti importi:
- tasse di immatricolazione o di iscrizione;
- tassa regionale (solo per l’Italia, ad eccezione della provincia di Bolzano);
- rate annuali o semestrali delle tasse universitarie;
- tassa obbligatoria per esami (p.es. tassa per esame di laurea).
Beneficiari della concessione di un rimborso delle tasse universitarie sono le studentesse e gli studenti iscritti presso un’università situata nei Paesi che hanno firmato la Convenzione di Lisbona dell’11 aprile 1997 e risultanti nella graduatoria degli aventi diritto per la concessione di una borsa di studio.
Un ulteriore presupposto di accesso per il rimborso delle tasse universitarie è che gli studenti e le studentesse presentino o abbiano presentato domanda per l’esonero o il rimborso delle tasse universitarie, qualora sia prevista tale possibilità, presso l’università o l’ente competente.
Per ogni anno accademico è possibile presentare una sola domanda di rimborso delle tasse universitarie.
Beneficiari e Finalitá
- Bolzano
Incentivi e Spese
Le tasse universitarie possono essere rimborsate fino alla misura massima dell’80% e fino a un tetto massimo di 3.000 euro.
Domande per importi complessivi inferiori a 300 euro non vengono prese in considerazione.
Tempistica investimento
Le domande per il rimborso delle tasse universitarie vanno inoltrate entro i termini perentori indicati nei bandi di concorso per le borse di studio ordinarie.
Note Adempimenti
Per maggiori informazioni consultare i Link.