Valle d’Aosta: Il patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti - II edizione - Interreg Italia-Francia Alcotra 2014-2020
Descrizione
II edizione del bando “Il patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti” promosso dalla Fondazione Sapegno a valere sul programma Interreg Italia - Francia Alcotra 2014-2020.
Il bando ha l’obiettivo di incentivare la conoscenza del patrimonio culturale del territorio Alcotra da parte dei giovani che vi abitano.
A tal fine si richiede ai partecipanti di individuare un bene culturale, inteso nella sua accezione materiale e immateriale, che sia:
- a) presente sul loro territorio (provincia/département) di residenza o di domicilio;
- b) fra i beni culturali meno noti al grande pubblico;
- c) afferente a una delle cinque macroaree individuate nell’ambito del PITEM Pa.C.E e cioè:
- preistoria;
- costruito storico;
- resistenze (da intendersi come movimenti di lotta contro l’oppressione);
- ponti e vie di comunicazione;
- sacro e profano.
Una volta effettuata la scelta, i partecipanti dovranno raccontare il bene attraverso la realizzazione di un’opera d’arte/un’installazione artistica inedita ed esente da ogni vincolo di copyright, rivolgendosi in particolare ai loro coetanei. Non si tratta pertanto di produrre una mera rappresentazione del bene individuato, ma di utilizzare l’espressione artistica per presentarlo, comunicarlo, valorizzarlo.
Possono partecipare al presente bando tutti i ragazzi e le ragazze che al 31 luglio 2020 abbiano un’età compresa fra i 18 e i 23 anni, residenti o domiciliati in uno dei territori afferenti ai partner del PITEM Pa.C.E, ossia:
- Regione Autonoma Valle d’Aosta;
- Regione Liguria: provincia di Imperia;
- Regione Piemonte: province di Torino e di Cuneo;
- Département de la Savoie;
- Département de la Haute-Savoie;
- Département des Alpes de Haute-Provence;
- Département des Alpes Maritimes.
Beneficiari e Finalitá
- France
- Valle d'Aosta
- Cuneo
- Imperia
- Torino
Incentivi e Spese
L’agevolazione consiste nella visibilità data agli artisti e alle opere, nei seminari formativi residenziali gratuiti di una settimana per i quali sono coperte le spese di viaggio (fino a massimo 260 euro a partecipante), vitto e alloggio.
Tempistica investimento
Le domande di iscrizione al presente bando dovranno pervenire alla Fondazione Sapegno entro il 31 luglio 2020 tramite email a: segreteria@sapegno.it .
I dossier relativi alle opere/installazioni dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2020.
Note Adempimenti
Per maggiori informazioni, consultare i link.