Veneto: percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario - POR FSE 2014-2020
Descrizione
Direttiva e avviso per la presentazione di domanda di Voucher Formativo Individuale per percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario, POR FSE 2014-2020.
Il Voucher Formativo Individuale per OSS è finalizzato a sostenere il rafforzamento delle competenze e la competitività professionale, promuovendo e supportando economicamente la partecipazione ad attività formative individuali da parte di soggetti disoccupati che ne fanno richiesta.
L’iniziativa si rivolge a persone disoccupate ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, art. 19, comma 1, residenti o domiciliati in un Comune della regione del Veneto. In base all’art. 19 del citato D.Lgs. n. 150/2015, le condizioni che definiscono lo stato di disoccupazione sono:
- essere privi di impiego (componente soggettiva);
- dichiarare, in forma telematica al Sistema unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (componente oggettiva).
Si precisa che con la legge 28 marzo 2019, n. 26, art. 4, comma 15 quater (Reddito di Cittadinanza), sono considerati in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente non superi euro 8.145 o autonomo non superi euro 4.800.
Budget: 2 milioni di euro.
Beneficiari e Finalitá
- Veneto
Incentivi e Spese
Il voucher formativo individuale di 1.500 euro è finalizzato alla riduzione del costo del corso, riservato a quei partecipanti ai corsi OSS.
Tempistica investimento
Sono previsti tre sportelli per la presentazione delle domande:
- 26 febbraio 2021
- 31 maggio 2021
- 30 settembre 2021
La domanda di ammissione al finanziamento e la relativa certificazione ISEE allegata, potrà essere presentata all’Organismo formativo dai destinatari dei corsi OSS.
Note Adempimenti
Per maggiori informazioni consultare i Links.