Lombardia: progetti audiovisivi per marketing territoriale - Ciak #InLombardia - III edizione
Descrizione
Bando per la selezione di progetti audiovisivi finalizzati alla promozione della lombardia in ottica di marketing territoriale.
Il bando Ciak #inLombardia, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di investire sulla creatività dei giovani e sull’utilizzo dei nuovi linguaggi multimediali per la promozione della Lombardia a 360° e per comunicare la bellezza,la varietà e il potenziale attrattivo dell’offerta turistica e del patrimonio storico culturale, anche immateriale legato ai saperi e al saper fare lombardi, artistico, paesaggistico e ambientale. Per questo verranno coinvolti giovani under 35 nella realizzazione di video, della durata massima di 30 secondi, proponendo cinque categorie tematiche in linea con alcuni scenari e tendenze del settore turistico che si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale.
Possono partecipare all’iniziativa persone fisiche di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di pubblicazione del bando.
Sono previste cinque categorie tematiche:
- “MyMovie #inLombardia” ‐ video che promuovono la Lombardia attraverso la scelta di location in cui ambientare e far rivivere, in modo creativo e rivisitato, scene o sequenze di film famosi realizzati altrove;
- “Unforgettable #inLombardia” ‐ video che valorizzano la Lombardia come meta ideale per il wedding tourism, legato alla celebrazione dei matrimoni ma anche di eventi collaterali pre e post wedding, quali addii al nubilato/celibato, luna di miele, anniversari ed esperienze originali ed indimenticabili da condividere anche con parenti e amici;
- “Made #inLombardia” ‐ video che valorizzano la Lombardia attraverso le sue eccellenze e competenze professionali. Set degli elaborati audiovisivi sono i luoghi in cui prende forma l'eccellenza lombarda (le botteghe artigiane, gli atelier, le cantine, le aziende agricole e manifatturiere, le cucine dei ristoranti, i laboratori, ecc.). Protagonisti dei video sono le professionalità cui si deve l'eccellenza dei prodotti lombardi. “Smart working #inLombardia” – video che propongono la Lombardia come destinazione ideale per conciliare le esigenze lavorative in smart working a quelle di svago, divertimento e relax, valorizzando la qualità dei servizi e la capillarità della rete di trasporto che rendono la Lombardia estremamente competitiva su questo nuovo segmento turistico;
- “On the road #inLombardia” – video che raccontano la Lombardia come meta di vacanze all'insegna della natura e della libertà di movimento, su due ruote oppure in camper, caravan o tenda, per un turismo slow, sostenibile e lontani dal caos.
Ogni candidato, in fase di presentazione della domanda, dovrà indicare per quale categoria tematica intende concorrere.
Budget: 50mila euro.
Beneficiari e Finalitá
- Lombardia
Incentivi e Spese
Nell’ambito di ciascuna categoria tematica, è prevista la concessione di premi per i primi 3 progetti con il maggior punteggio in graduatoria e per una menzione speciale destinata al più giovane e talentuoso videomaker, per un totale di n. 20 premi concedibili, così ripartiti:
Per ciascuna categoria tematica
- 1° classificato ‐ 4.000 € al lordo delle ritenute di legge
- 2° classificato ‐ 3.000 € al lordo delle ritenute di legge
- 3° classificato ‐ 2.000 € al lordo delle ritenute di legge
- Menzione speciale – 1.000 € al lordo delle ritenute di legge
Ai migliori progetti e ai loro autori verrà data visibilità sui canali di comunicazione di Regione Lombardia e di Explora S.p.A.. È inoltre previsto un evento conclusivo per dare conto degli esiti dell’iniziativa.
Tempistica investimento
Con successivo provvedimento saranno approvati i termini per la presentazione delle domande.
Note Adempimenti
Per maggiori informazioni consultare i Links.