Mipaaf: contributi per la promozione di prodotti agricoli nel mercato interno e in paesi terzi
Il Ministero delle Politiche agricole lancia i nuovi bandi per la realizzazione di azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno e nei paesi terzi. Le domande dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2013.
Alla realizzazione dei programmi promozionali, sia di quelli destinati al mercato unico che di quelli rivolti ai mercati esteri, potranno candidarsi le organizzazioni professionali o interprofessionali rappresentative dei rispettivi settori.
Ciascun programma dovrà avere durata compresa tra 12 e 36 mesi e sarà finanziato:
- per il 50% dalla Commissione europea,
- per il 20% con risorse nazionali,
- per il 30% dall'organismo proponente.
Nel caso di campagne sulle abitudini di consumo responsabile e sui danni provocati dal consumo pericoloso di bevande alcoliche la quota a carico di Bruxelles sale al 60%, quella garantita dallo Stato membro è confermata al 20% e il contributo dell'organismo proponente scende al 20%.
Per entrambi i bandi la preselezione della domande sarà effettuata da un'apposita commissione di valutazione, che poi presenterà le proposte ammissibili alla Commissione europea, cui spetta formalizzare l’elenco dei programmi approvati.
Saranno considerati prioritari i programmi presentati da più Stati membri o programmati congiuntamente da più organizzazioni rappresentative dello stesso settore e quelli indirizzati alla promozione di diversi prodotti.