Expo 2015: motore per le imprese lombarde
L’Expo 2015 di Milano sarà un motore per la crescita delle imprese lombarde. E' l'opinione degli imprenditori intervistati nell'ambito dell'indagine Expo 2015 condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.
L’indagine, che ha coinvolto oltre 900 imprese lombarde, è stata presentata il 12 novembre a Monza durante la "XXII Convention Mondiale delle Camere di commercio Italiane all'Estero", promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza con Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e Intesa Sanpaolo.
Oltre il 90% degli imprenditori ritiene che l’Expo 2015 sia importante in termini economici non solo per Milano e le aree limitrofe, ma per tutta l’economia italiana. Tra le ricadute positive che l’evento avrà sul territorio locale ci sono:
- il potenziamento delle infrastrutture (41,8%),
- la creazione di nuovi posti di lavoro (26,7%),
- il miglioramento dell'offerta turistica (18,7%).
Secondo l’indagine, 3 imprenditori su 5 visiteranno sicuramente l'Expo 2015, convinti che possa rappresentare un'opportunità di business. Il 29,7% degli imprenditori intervistati si è dimostrato comunque interessato all'evento, sebbene non abbia ancora individuato i benefici diretti dell’Esposizione.
"I dati mostrano - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano - che Expo sarà un volano per la crescita capace di dare una svolta importante alla nostra economia".