Ue: via libera agli aiuti di Stato per il porto di Salerno
Ok della Commissione europea agli aiuti di Stato per l'ammodernamento del porto di Salerno. Si tratta di oltre 71 milioni di euro provenienti da fondi regionali europei.
Ai fini dell'approvazione da parte della Commissione, l'Italia aveva notificato a febbraio scorso l'intenzione di finanziare un progetto da 71,1 milioni di euro per il miglioramento delle strutture esistenti del porto di Salerno attraverso la concessione di sovvenzioni provenienti dai fondi regionali Ue.
Nello specifico, il progetto permetterà all'autorità portuale di garantire alle navi di maggiori dimensioni l'ingresso nel porto in condizioni di sicurezza. Il tutto, attraverso:
- l'ampliamento dell'imboccatura portuale,
- il dragaggio del fondale marino e del canale di accesso al porto,
- il consolidamento di parte di uno dei moli.
Ora la Commissione dichiara l'aiuto conforme al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che consente l'erogazione di aiuti di Stato per lo sviluppo di alcune attività economiche. Il progetto, spiega Bruxelles, migliorerà i collegamenti marittimi integrati in Europa e comporterà una "distorsione della concorrenza limitata" perché si tratta di un piccolo porto, utilizzato principalmente a livello regionale.