Toscana: Commissione Ue sospende pagamenti Fesr
La Commissione europea ha sospeso il pagamento di 18,9 milioni di euro di finanziamenti previsti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale a favore della Toscana per carenze nei controlli sui conti. A renderlo noto è il commissario europeo agli Affari regionali Johannes Hahn, rispondendo a un'interrogazione presentata dall'europarlamentare Claudio Morganti.
Le carenze verificate dalla Commissione europea riguardano "l'espletamento dei compiti a carico delle autorità di audit, compresa anche l'eventualità che certe irregolarità palesi non siano state identificate. "I fondi sospesi equivalgono al 5,6% dell'assistenza complessiva del Fesr stanziata per il programma", spiega Hahn.
Per porre rimedio alla sospensione decisa da Bruxelles, si legge nella risposta del commissario all'interrogazione di Morganti, la Regione dovrà "accrescere l’organico delle autorità di audit del programma, organizzare azioni di formazione per il personale così assunto, migliorare le liste di controllo usate per le verifiche, meglio verificare la qualità dei lavori dei revisori esterni e ricontrollare diverse operazioni, oltre ad applicare le rettifiche finanziarie del caso".
La Regione si dice pronta a presentare alla Commissione tutta la documentazione e a mettere in atto le misure necessarie a sbloccare il pagamento di una tranche dei finanziamenti già utilizzati. "A quanto ci è stato chiesto dall’Europa risponderemo punto per punto, con azioni e controdeduzioni entro il termine stabilito del 29 settembre", ha garantito l'assessore regionale allo Sviluppo economico Gianfranco Simoncini.