Lombardia: contributi per percorsi di istruzione e formazione professionale - Anno 2011-2012
Descrizione
I percorsi rispondono alla logica di filiera, che disegna una «linea verticale» di percorsi e certificazioni progressive, e sono caratterizzati dalla dimensione professionalizzante per l’inserimento e la spendibilità delle certificazioni acquisite nel mercato del lavoro.
L’offerta formativa può essere:
- a. esclusivamente a finanziamento pubblico;
- b. esclusivamente a finanziamento privato.
L’offerta a finanziamento pubblico è finanziata con lo strumento della dote.
L’Avviso si rivolge agli studenti dei percorsi di IFP – IV anni 2011/2012 in possesso dei seguenti requisiti:
- effettiva residenza e/o domicilio in Regione Lombardia alla data di richiesta della dote;
- conseguimento, entro la data di avvio dei corsi, della qualifica di istruzione e formazione professionale o di istruzione professionale in area coerente con il percorso di IV annualità prescelto.
Le risorse stanziate ammontano a 15.000.000 euro.
Beneficiari e Finalitá
- Lombardia
Incentivi e Spese
Il valore della dote è determinato in funzione del valore dei servizi previsti dal Piano di Intervento Personalizzato (PIP) presentato, fino ad un massimo di euro 7.500 a destinatario.
Tempistica investimento
La richiesta di dote nominativa può essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 11 luglio 2011 per gli allievi già iscritti presso il percorso formativo prescelto, attraverso il Sistema Informativo «Finanziamenti On-Line», raggiungibile all’indirizzo web: https://gefo.servizirl.it/dote o tramite il portale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro: http://www.formazione.regione.lombardia.it.
La richiesta di dote è accettata fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
Note Adempimenti
In seguito ad esito positivo delle verifiche di completezza e di conformità dei dati dichiarati rispetto ai requisiti previsti dal presente avviso, l’Operatore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati, l’importo della dote e l’identificativo del progetto. Per ciascuna classe attivata possono essere assegnate fino ad un massimo di 25 doti.
Le Istituzioni formative hanno l’obbligo di dichiarare entro il 6 settembre 2011, attraverso il sistema informativo, l’impegno all’avvio del corso.
Per maggiori informazioni consultare i Links.