Toscana: voucher per frequenza di master, dottorati di ricerca e specializzazioni post laurea - POR FSE, Asse IV

Data apertura
02 Apr 2012
Data chiusura
28 Apr 2012
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1.250.000
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Voucher di alta formazione per la frequenza a master, dottorati di ricerca e specializzazioni post laurea di giovani laureati a valere sul POR FSE CRO 2007/13 asse IV capitale umano.

Con Decreti dirigenziali n. 745 e n. 746 del 13 febbraio 2014, pubblicati sul Bur n. 10 del 12 marzo 2014, sono stati approvati il recupero delle somme, l'accertamento, l'incasso, le economie di impegno e la revoca di contributo.

Voucher per l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Beneficiari

I soggetti beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di laurea, laurea magistrale, o laurea vecchio ordinamento, anche conseguita all’estero;
  • residenza oppure domicilio in Toscana. Il domicilio in Toscana, qualora residenti in altra regione, deve essere dichiarato indicando indirizzo del domicilio, data a partire dalla quale si è domiciliati, se trattasi di casa di proprietà oppure in affitto o in ospitalità, indicando nome del proprietario/locatario/soggetto ospitante e relativo codice fiscale;
  • età non superiore a 35 anni;
  • non aver fruito del voucher regionale alta formazione;
  • condizione economica del richiedente: ISEE familiare non superiore a 40.000 euro (come risultante da dichiarazione ISEE in corso di validità, ossia rilasciata dal CAAF non oltre 1 anno prima della data di presentazione della domanda di voucher).
Tipologie percorsi di alta formazione

E’ possibile far domanda di voucher per percorsi formativi in Italia e all'estero per:

  • Master post laurea di I e II livello: sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU ovvero avere una durata di almeno 8 mesi (l’eventuale frazione di mese è arrotondata per eccesso);
  • Dottorati di ricerca: attività finalizzate ad acquisire una corretta metodologia di ricerca scientifica e le competenze necessarie per esercitare attività professionali di elevatissimo livello;
  • Corsi di specializzazione post laurea di I e II livello: attività finalizzate ad acquisire conoscenze ed abilità per l’esercizio di attività professionali ad alta qualificazione istituite in base a norme dello Stato o europee. La specializzazione per la quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU, ovvero avere una durata di almeno 8 mesi (l’eventuale frazione di mese è arrotondata per eccesso).

I corsi sopra indicati sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti:

  • in Toscana: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo ed in regola con le norme che disciplinano l’accreditamento regionale per le attività formative;
  • nelle altre regioni italiane: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo;
  • all’estero: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione che godano del riconoscimento delle Autorità pubbliche competenti nello Stato estero.

Il percorso per il quale si richiede il voucher deve inoltre rispettare le seguenti caratteristiche:

  • l’attività formativa non deve essere già conclusa alla data di scadenza del bando. Nell’attività formativa è ricompreso anche l’eventuale stage, purchè in ogni caso non sia già stato effettuato l’esame finale;
  • qualora non iniziato, deve in ogni caso avere inizio entro 12 mesi dalla data di scadenza del bando; 
  • se si tratta di percorso annuale deve risultare attivato in uno dei seguenti anni accademici: 2011/12 o 2012/13 e in ogni caso concludersi (compreso esame finale ed eventuale stage) entro e non oltre il 30 aprile 2014 (fatta salva la possibilità di proroghe limitate e motivate, oggettivamente non dipendenti da volontà del soggetto beneficiario);
  • se si tratta di percorso pluriennale deve concludersi (compreso esame finale ed eventuale stage) entro e non oltre il 30 aprile 2014 (fatta salva la possibilità di proroghe limitate e motivate, oggettivamente non dipendenti da volontà del soggetto beneficiario).

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Tutti
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Continenti:
  • Africa
  • Asia
  • Australia
  • Europe
  • North America
  • South America

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

L’importo massimo del voucher è pari a 4.000 euro. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi di iscrizione al percorso formativo e sino a concorrenza dell’importo massimo previsto.

Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.

Gli eventuali costi di iscrizione che eccedano l’importo massimo di 4.000 euro costituiscono quota a carico del richiedente.

Tempistica investimento

Le domande di voucher possono essere presentate all’Area Istruzione e Educazione a partire dal 2 aprile 2012 e devono essere trasmesse tassativamente con le modalità ed entro le ore 13 del 28 aprile 2012.

Ai fini della presentazione e della ammissibilità della domanda il richiedente deve:

  • collegarsi al sito www.sviluppo.toscana.it e registrarsi;
  • procedere all’inserimento on line della domanda e formulario di candidatura tramite gestionale ed allegare gli altri documenti upload richiesti, validare il tutto ed eseguire la trasmissione on line entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13 del 27 aprile 2012;
  • stampare in copia cartacea la domanda e formulario di candidatura e gli altri documenti upload. La documentazione cartacea stampata e debitamente sottoscritta dovrà essere inviata per raccomandata A/R entro e non oltre il termine perentorio del 28 aprile 2012 (fa fede sulla data di spedizione il timbro postale) al seguente indirizzo: “Regione Toscana – Area Istruzione e educazione – Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze”.

Sul plico contenente la documentazione di una singola domanda deve essere apposta la seguente dicitura: “Voucher alta formazione”. Le domande non possono essere consegnate a mano.

Il voucher può in ogni caso essere richiesto esclusivamente per le spese di iscrizione relative agli anni accademici 2011/12 e 2012/13.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.