Mse: bando per investimenti innovativi nelle regioni Convergenza
Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato un bando da 150 milioni di euro, per il 60% riservati alle PMI, per migliorare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle regioni della Convergenza, cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Obiettivo
L'intervento, che rientra nell’ambito del Piano di Azione e Coesione, mira a sostenere la realizzazione di programmi di investimento innovativi che consistano nell’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate.
Tali programmi dovranno migliorare l'attività economica nelle aree interessate in termini di:
- costi,
- qualità dei prodotti e/o dei processi,
- capacità produttiva,
- introduzione di nuovi prodotti e/o servizi,
- impatto ambientale,
- sicurezza sul lavoro.
Incentivo
Le agevolazioni saranno concesse, con procedura valutativa a sportello, in forma di sovvenzione rimborsabile pari al 75% della spesa ammissibile. La sovvenzione deve essere parzialmente restituita dall’impresa beneficiaria per una percentuale variabile in relazione alla dimensione e in particolare:
- nella misura del 70% per le piccole imprese;
- nella misura dell'80% per le medie imprese;
- nella misura del 90% per le grandi imprese.
Per il rimborso, senza interessi, è previsto un piano di ammortamento a rate semestrali costanti, con scadenza il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo della sovvenzione.
Modalità di accesso
Alla pubblicazione del decreto ministeriale - approvato il 29 luglio scorso e annunciato oggi dal Mse - in Gazzetta Ufficiale seguirà entro 90 giorni un decreto direttoriale contenente i termini e le modalità per la presentazione delle domande di aiuto.