Miur: online le graduatorie del bando Smart Cities 2012
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) pubblica le graduatorie dei progetti presentati a valere sul bando Smart Cities Nazionali del 2012.
Il bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, pubblicato con Decreto Direttoriale n. 391/Ric del 5 luglio 2012, era rivolto al finanziamento di interventi in grado di sviluppare soluzioni innovative a problemi di scala urbana, metropolitana e, più in generale, territoriale, tramite tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.
La valutazione, effettuata da una Commissione di 35 esperti e strutturata in diversi panel, ha seguito specifiche fasi. Un primo panel di tre esperti ha giudicato tutte le idee progettuali e inserito quelle con sufficiente punteggio nell'elenco delle proposte ammesse alla fase successiva. Da ogni idea progettuale è poi derivato un progetto esecutivo, rivalutato dallo stesso panel di tre esperti.
I progetti hanno poi ricevuto una seconda valutazione - questa volta tecnico-scientifica - da parte degli specifici panel organizzati per ambito tecnologico di riferimento, sulla base della quale sono state stilate delle graduatorie. I primi due progetti di ogni graduatoria, potranno essere finanziati, previa superamento delle dovute verifiche in loco, da effettuare nel corso di questo mese.
Parallelamente, gli istituti di credito convenzionati hanno effettuato una valutazione economico-finanziaria di tutti i progetti esecutivi presentati. Alla valutazione è seguita poi una fase istruttoria supplementare, tutt'ora in corso. Una volta conclusa positivamente questa fase, sarà possibile definire i finanziamenti da impegnare per i progetti che risulteranno vincitori.