UE - trasporti, operativi tutti i corridoi ferroviari
Operativi gli ultimi 3 corridoi della Rete ferroviaria europea per il trasporto merci competitivo
- Connecting Europe Facility - trasporti, al via bandi 2015
- Connecting Europe Facility-CEF - primi bandi 2015 per
La Rete ferroviaria europea per il trasporto competitivo prevede, in base al regolamento n. 913-2010, la realizzazione e l’organizzazione di corridoi internazionali per il traffico di merci.
La Rete si compone di 9 corridoi, i quali collegano:
- 94 grandi porti europei con linee ferroviarie e stradali,
- 38 grandi aeroporti con linee ferroviarie che portano alle città principali,
- 15mila km di linee ferroviarie convertite ad alta velocità,
- 35 progetti transfrontalieri destinati a ridurre le strozzature.
Nel 2013 sono diventati operativi i primi 6 corridoi ferroviari:
- corridoio Mediterraneo,
- corridoio Orientale/Mediterraneo orientale,
- corridoio Reno-Alpi,
- corridoio Atlantico,
- corridoio Mare del Nord-Mar Mediterraneo,
- corridoio Reno-Danubio.
A partire dal 10 novembre 2015 diventano operativi anche gli ultimi tre corridoi:
- corridoio Scandinavo-Mediterraneo,
- corridoio Mare del Nord-Mar Baltico,
- corridoio Baltico-Adriatico.
La Commissione Ue supporta lo sviluppo dei corridoi tramite il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), lo strumento di finanziamento dedicato alle infrastrutture energetiche, delle telecomunicazioni e dei trasporti.
Con l'operatività di tutti i corridoi ferroviari europei gli Stati membri potranno contare su una rete infrastrutturale più efficiente, a favore di una migliore cooperazione transfrontaliera.
Link
Connecting Europe Facility-CEF - finanziamenti a 15 progetti italiani
Photo credit: Jeton Bajrami / Foter.com / CC BY-NC-ND