Open Days 2016 – Regioni Ue per la crescita
C’è tempo fino al 23 settembre per registrarsi all’edizione 2016 degli Open Days - European Week of Regions and Cities.
> Open Days 2015 - al via Seal of excellence, marchio Ue per finanziamenti alla ricerca
> Open Days: Regioni europee a confronto su PMI e fondi Ue
Dal 10 al 13 ottobre Bruxelles ospita la 14esima edizione degli Open Days, evento promosso dalla Commissione Ue e dal Comitato delle Regioni che riunisce ogni anno funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici, con l’intento di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano.
L’edizione 2016 degli Open Days si incentra sul tema ‘Regioni e città per una crescita sostenibile ed inclusiva’, che sarà declinato in tre ambiti tematici:
- crescita economica sostenuta e sostenibile,
- crescita economica inclusiva,
- semplificare i fondi strutturali e di investimento europei.
Con oltre 130 workshop in programma gli Open Days intendono favorire lo scambio di idee e di buone pratiche tra rappresentanti delle istituzioni e mondo accademico, al fine di supportare la corretta implementazione dei fondi strutturali e di investimento europei.
Nel corso dell’evento saranno assegnati anche i RegioStars Awards, premi dedicati ai progetti europei più interessanti e innovativi cofinanziati dalla politica di coesione dell'Ue.
Per partecipare alle iniziative degli Open Days è necessario iscriversi online entro il 23 settembre 2016.
inoltre, tra settembre e novembre ognuna delle 187 regioni che aderiscono agli Open Days 2016 ospiterà una serie di eventi per avvicinare i cittadini europei all’Ue, in linea con il motto ‘Europe is my region/city’. In Italia sono previste iniziative in varie città, tra cui Potenza/Matera, Bari, Trieste, Bologna, Milano, Perugia, Aosta, Torino e Roma.
> RegioStars Awards 2015: concorso Ue su politica di coesione
Photo credit: Jirka Matousek via Foter.com / CC BY