Abruzzo: in arrivo due bandi per promuovere le reti d'impresa
Circa 8,6 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo dei contratti di rete. E' quanto previsto per i prossimi mesi nell'ambito del Programma Abruzzo 2015, in accordo con il Ministero dello Sviluppo economico. Il primo intervento approvato dalla Giunta regionale è atteso entro la fine del mese di novembre e sarà finalizzato alla costituzione di nuove reti d’impresa e al rafforzamento di quelle esistenti.
La Regione ha annunciato l'emanazione di due bandi in attuazione dell'accordo di programma Abruzzo 2015, siglato ad aprile 2011 da Mse e Regione per promuovere un sistema economico abruzzese orientato verso l'innovazione.
Il primo avviso, da 1,6 milioni di euro, sarà pubblicato sul bollettino ufficiale già nelle prossime due settimane. Obiettivo dell'intervento è quello di incentivare la formazione di nuove reti di impresa e il consolidamento delle realtà già presenti. Il bando concederà un contributo a fondo perduto per un importo compreso tra i 15mila e i 40mila euro, pari al 50% delle spese ammissibili.
Beneficiari delle agevolazioni saranno le microimprese e le piccole e medie imprese aderenti al 'contratto di Rete', costituito o costituendo, con sede legale e/o operativa in Abruzzo. Particolare attenzione sarà rivolta alle imprese operanti in aree di crisi e a quelle che aderiscono ai poli d'innovazione.
A questo intervento seguirà un secondo bando, da circa 7 milioni di euro, orientato invece verso la promozione dei progetti delle reti stesse, soprattutto in un'ottica di internazionalizzazione e innovazione.