Horizon Europe: dal Cloud all'IoT i nuovi bandi per ricerca e innovazione
Al via le nuove call Horizon Europe volte a promuovere la digitalizzazione in diversi settori, attraverso il finanziamento di progetti di ricerca e innovazione relativi alle tecnologie digitali chiave abilitanti e quelle emergenti. A disposizione della nuova tornata di bandi un budget complessivo di oltre 58 milioni di euro.
Horizon Europe, aumentano le risorse per il work programme 2023-2024
In un'epoca in cui la tecnologia permea ogni aspetto della vita quotidiana, l'adozione e lo sviluppo di soluzioni digitali sempre più all'avanguardia rappresentano un motore essenziale per la crescita economica, l'innovazione e la competitività del continente europeo.
In questo contesto, la Commissione europea cerca di promuovere la digitalizzazione mediante programmi e iniziative, tra cui gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal Cluster 'Digital, Industry and Space' di Horizon Europe.
Uno dei principali interventi attualmente operativi è il pacchetto di call nell’ambito della partnership 'Artificial Intelligence, Data and Robotics' (ADR) volto a sviluppare e mettere in rete le competenze a livello europeo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della gestione dei Dati e delle soluzioni per una Robotica sicura, collaborativa ed efficiente.
Parallelamente, si è aperto di recente un ventaglio di opportunità a beneficio di progetti di R&I relativi alle tecnologie chiave abilitanti (Key Enabling Technologies - KET), quali Intelligenza Artificiale, materiali avanzati e Fotonica, ma anche relativi alle tecnologie emergenti, come Internt of Things (IoT), Quantum technologies, Cloud e Edge Computing. Ecco cosa finanziano i bandi 2024 di Horizon Europe per la transizione digitale.
Le call 2024 di Horizon Europe per Industria e Digitale
- I bandi 2024 per ICT, Innovative Materials e Digital Transformation
- I bandi 2024 per le Quantum technologies
- Chi può partecipare alle call?
- A quanto ammonta il contributo UE?
I bandi 2024 per ICT, Innovative Materials e Digital Transformation
A partire dallo scorso 23 aprile, sono disponibili diversi topic dedicati alla transizione digitale e alle tecnologie innovative relativi a tre call del Cluster 4 di Horizon Europe.
Due dei topic disponibili rientrano nella cornice della call A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies ed entrambi hanno come deadline il 18 settembre 2024.
Il primo, denominato "Digital Humanism - Putting people at the centre of the digital transformation (CSA) (HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-03)" ha a disposizione un budget di 1,5 milioni di euro per finanziare un singolo progetto di ricerca. L’obiettivo del bando è quello di esplorare il cosiddetto ‘umanesimo digitale’, una nuova era in cui si pongono le persone al centro della trasformazione digitale. Questo approccio sottolinea la necessità di una collaborazione interdisciplinare per garantire che il mondo digitale sostenga gli standard europei relativi all’economia sociale e ai diritti fondamentali.
L’altro topic si intitola “Facilitate the engagement in global ICT standardisation development (CSA) (HORIZON-CL4-2024-HUMAN-03-04)”. Con una dotazione di 6 milioni di euro, il bando mira a rafforzare l'impegno dell'Europa nella standardizzazione globale delle tecnologie di comunicazione. Sostenendo la partecipazione di esperti europei agli organismi internazionali di standardizzazione, l'UE cerca di promuovere i propri valori nello sviluppo di norme tecniche comuni.
Gli altri tre topic attualmente aperti sono relativi alla call Coordination and Support da 11 milioni di euro. Nel dettaglio:
- Support for transnational activities of National Contact Points in the thematic areas of Digital, Industry and Space (CSA) (HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-34), del valore di 5 milioni di euro;
- Intellectual asset management support for public research organisations, academic institutions and their spin-offs (CSA) (HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-35), con un budget di 2 milioni;
- Synergy with national and regional initiatives in Europe on Innovative Materials (CSA) (HORIZON-CL4-2024-HUMAN-02-36), che può contare su 4 milioni.
In questo caso, il termine ultimo per l'invio delle domande di finanziamento è fissato al 10 settembre 2024.
I bandi 2024 le Quantum technologies
Tra le opportunità attualmente attive c’è anche una call per promuovere la ricerca nel settore delle tecnologie quantistiche che sfruttano i fenomeni fisici su scala atomica e subatomica, tra le principali innovazioni emergenti e dirompenti con forti implicazioni civili e militari. L’iniziativa, che nel complesso vale ben 40 milioni di euro, si articola in due topic.
25 milioni di euro sono riservati al primo asse “Developing and deploying a network of quantum gravimeters in Europe (HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-02-01)” finalizzato allo sviluppo di una rete di gravimetri quantistici in Europa. Il network sarà composto da almeno otto sensori di gravità, che dimostreranno come questa tecnologia possa offrire una precisione molto maggiore rispetto al suo equivalente standard e fungeranno da base per una futura infrastruttura digitale paneuropea di rilevamento quantistico.
I restanti 15 milioni di euro sono stanziati per il topic “Stimulating transnational research and development of next generation quantum technologies, including basic theories and components (Cascading grant with FSTP) (HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-02-02)” che mira a stimolare la ricerca e lo sviluppo transnazionali nelle tecnologie quantistiche di prossima generazione. Questi progetti di R&S dovrebbero favorire le sinergie tra vari stakeholders europei, garantendo che l'UE sia in prima linea nella corsa globale allo sviluppo delle quantum technologies, consolidando parallelamente la sua autosufficienza e leadership nel campo dell’innovazione tecnologica.
A proposito di tempistiche per partecipare ai bandi, la finestra temporale per l'invio delle istanze e della documentazione necessaria si è aperta il 23 aprile e sarà disponibile fino al 18 settembre 2024.
Chi può partecipare alle call?
Come per altre iniziative nell'ambito di Horizon Europe, i bandi analizzati sono rivolti a tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dal proprio luogo di stabilimento, inclusi enti di Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione stabilite dal Regolamento del programma europeo e quelle eventualmente previste nel work programme o nella call specifica.
Tutte le call raccolte in questa rassegna si rivolgono a un'ampia platea di soggetti, dai centri di ricerca alle grandi imprese, dalle pubbliche amministrazioni alle associazioni, ma anche le piccole e medie imprese ad alto valore tecnologico.
A quanto ammonta il contributo UE?
Nel quadro di Horizon Europe, la percentuale del contributo europeo per le proposte progettuali finanziate cambia in relazione al tipo di azione prevista dal singolo topic.
Nel dettaglio, i progetti ammissibili previsti dai bandi 2024 attualmente aperti rientrano in una di queste tre tipologie:
- Research and Innovation Actions (RIA): si tratta di attività che mirano principalmente a creare nuove conoscenze o esplorare la fattibilità di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. Il contributo europeo copre il 100% delle spese ammissibili;
- Innovation Actions (IA): attività che mirano direttamente a definire piani o design per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati (prototipazione, test, dimostrazione, sperimentazione, convalida del prodotto su larga scala e applicazione sul mercato). In questo caso il contributo europeo è del 70%, ma può arrivare al 100% per gli enti no profit;
- Coordination and Support Actions (CSA): si tratta di attività che contribuiscono agli obiettivi del programma e che non sono attività di ricerca e innovazione in senso stretto. Il contributo UE copre il 100% delle spese ammissibili.
Dai supercomputer agli investimenti, le misure in arrivo per startup e PMI dell'IA