Nuova Sabatini: il modulo per chiedere gli incentivi
Come previsto dalla circolare n. 4567 del 10 febbraio 2014, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il modulo per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul decreto Beni strumentali, più noto come Nuova Sabatini.
Obiettivo della Nuova Sabatini, istituita dal decreto del Fare (dl n. 69/2013), è favorire l'accesso al credito e accrescere la competitività delle PMI italiane di tutti i settori produttivi.
In particolare, la misure sostiene investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature, nonchè in hardware, software e tecnologie digitali attraverso tre strumenti:
- un plafond di risorse presso Cassa Depositi e Prestiti per la concessione di finanziamenti alle imprese da parte delle banche aderenti alla convenzione tra Ministero, CDP e ABI,
- contributi da parte del MISE per coprire parte degli interessi sui finanziamenti bancari,
- la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, fino all'80% dell'ammontare del prestito.
Per l'accesso alle agevolazioni, il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 27 novembre 2013 ha previsto la presentazione alla banca di un’unica dichiarazione che vale sia come richiesta del finanziamento che per l’accesso al contributo ministeriale.
La circolare n. 4567 del 10 febbraio 2014 ha poi fissato i termini per la presentazione delle domande: a partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le istanze potranno essere trasmesse, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), utilizzando il modulo appena messo a disposizione dal MISE.