Accordo Programma Rieti - bandi per PMI, startup e professionisti
Nell'ambito del programma di riqualificazione industriale dell'area di Rieti, la Regione Lazio pubblica due bandi da 5 milioni di euro
- Accordo Programma Rieti - finanziamenti per riqualificazione industriale
- L. 181-1989 - agevolazioni per Accordo Programma Piombino
L'Accordo di Programma, sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo economico e dalla Regione Lazio nel dicembre 2014, ha stanziato complessivamente 16,1 milioni per sostenere le imprese che investono nei territori dei 44 Comuni del Sistema locale del lavoro di Rieti. Risorse volte a promuovere la realizzazione di iniziative imprenditoriali per il rafforzamento e la riqualificazione del tessuto produttivo.
Nell'ambito di tale Accordo si inseriscono i bandi, emanati dalla Regione Lazio, per sostenere le imprese locali, che possono contare su uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro.
Il primo avviso, da 4,5 milioni, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, anche in fase di startup, con sede operativa in uno dei 44 Comuni del Sll di Rieti, che programmino un investimento produttivo compreso tra 50mila e 1,5 milioni di euro. Saranno concessi contributi a fondo perduto fino al 50% del programma d'investimento, entro un tetto massimo di 200mila euro (salvo alcune tipologie di investimento, per le quali si può arrivare a coprire una percentuale del 75%).
Dei 4,5 milioni a disposizione, circa 3 milioni saranno destinati a imprese operative nei settori considerati prioritari: il manifatturiero, l’artigianato di produzione, la ricettività alberghiera ed extra alberghiera.
Il secondo avviso può contare su uno stanziamento di 500mila euro, e fornirà a PMI e liberi professionisti un contributo sotto forma di voucher per ridurre il costo sostenuto al fine di ottenere la garanzia dei Confidi a fronte di finanziamenti erogati dal sistema bancario o da intermediari finanziari.
Il finanziamento garantito deve essere di importo compreso tra 10mila e 500meuro, e l’agevolazione può coprire fino al 100% del costo realmente sostenuto dall’impresa per l’ottenimento della garanzia. Questo bando resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
I due bandi della Regione Lazio si aggiungono ai 10 milioni di euro a valere sulla legge n. 181-1989 stanziati dal Ministero dello Sviluppo economico per la messa a punto di una o più iniziative imprenditoriali volte a rafforzare e riqualificare il tessuto produttivo locale di Rieti.
Per entrambi i bandi, così come per le agevolazioni previste dal MISE e gestite da Invitalia, è previsto un click day il 13 gennaio 2016.
Photo credit: Birnardo / Foter.com / CC BY-NC-SA