Lazio: Bandi per servizi avanzati alle Pmi e prevenzione dell'inquinamento
Pubblicati oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio due nuovi bandi a sostegno delle imprese, in attuazione del Programma Operativo Regionale FESR Lazio 2007-2013: il primo avviso riguarda la concessione di contributi per l'acquisizione di servizi avanzati per le Pmi, il secondo per la promozione di prodotti e processi produttivi rispettosi dell’ambiente.
I bandi sono relativi a due attività previste nel programma di sviluppo della regione. In particolare:
- Attività 1.4: sono concessi contributi per le seguenti tipologie d’investimento:
a) Acquisizione di servizi reali avanzati per il rafforzamento competitivo delle imprese;
b) Acquisizione di servizi reali avanzati per il sostegno di attività relative a progetti complessi di internazionalizzazione;c) Acquisizione di servizi avanzati per la realizzazione di aggregazioni fra più aziende, e per la costituzione di reti di collaborazione operativa fra le aziende stesse e altri soggetti coinvolti nei processi di sviluppo;d) “Patti per la produttività”, “Progetti imprenditoriali strategici”, “Patti per la sicurezza”.
Il contributo non potrà superare il 50% delle spese ammissibili. - Attività 1.6: sono concessi contributi a programmi d’investimento finalizzati all’introduzione e all’impiego delle migliori tecniche disponibili per prevenire l’inquinamento e il risparmio energetico. Le spese ammissibili sono le seguenti:
- Servizi reali;
- Investimenti;
- Spese generali legate al programma d’investimento.
Le modalità di presentazione delle domande, per entrambi gli avvisi, prevede due fasi:
- prenotazione telematica
- invio per posta della domanda in formato cartaceo (con allegati).
La prenotazione telematica, che prevede la compilazione on-line di un apposito modulo sarà avviata alle ore 9 dell'8 maggio 2009, e resterà aperta fino alle ore 18 del sessantesimo giorno successivo.
La domanda in formato cartaceo e la documentazione a corredo devono essere inviate entro lo stesso termine tramite raccomandata A.R. a Sviluppo Lazio.
(Fonte: Regione Lazio)