Calabria: imminente un bando a sostegno dell'occupazione
Si chiama Welfare to Work, il bando di prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, finalizzato all'incremento dell'occupazione, all'adattamento delle competenze e all'autoimpiego di lavoratori che hanno perso il loro posto di lavoro a causa della crisi economica. Lo stanziamento ammonta complessivamente a 6 milioni di euro.
Il bando è articolato su due linee di azione:
- la Linea A, prevede interventi (dai bonus assunzionali alle doti formative sotto forma di voucher) destinati ad incrementare l'occupabilità e a garantire opportunità di reinserimento ai soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga, lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e/o disabili. Possono presentare domanda le imprese private individuali e collettive, i datori di lavoro e anche imprese che assumono lavoratori/lavoratrici in CIGS o mobilità o in deroga. Son
- la Linea B, concede contributi di sostegno al reddito ed incentivi all’autoimpiego (bonus una-tantum per autolavoro) per i lavoratori autonomi che abbiano perso il lavoro a causa della crisi, e bonus per l’avvio di nuove attività di lavoro autonomo. Sono destinatari delle agevolazioni 100 soggetti residenti nel territorio della Regione Calabria iscritti al Centro per l’Impiego di competenza territoriale.
La domanda per partecipare al bando dovrà essere spedita alla Regione a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, che avverrà prossimamente, tramite Raccomandata A/R, corriere espresso o a mano.