Decreto Mse 6 marzo 2013: circolare 21303-2013, le modalita' di accesso ai contributi per le start-up del Mezzogiorno
Aggiornamento del 3.07.2013 Con la circolare 21303/2013 il Ministero dello Sviluppo economico ha definito termini e modalità di concessione delle agevolazioni previste dal decreto del 6 marzo 2013 che istituisce un regime di aiuto per la promozione di start-up nelle regioni del Mezzogiorno. Le domande possono essere presentate a partire dal 4 settembre.
- Decreto Mse 6 marzo 2013: nuovo regime aiuti alle start up del Mezzogiorno
- Tutti i finanziamenti per avviare una start-up: venture capital, banche, incubatori
Il decreto prevede agevolazioni per piccole imprese di nuova costituzione e per il sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico. A poterne beneficiare sono:
- le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa,
- le pmi costituite in forma societaria da non più di sei mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione, con sede legale e operativa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, in cui la compagine societaria sia composta, in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione, da persone fisiche.
I beneficiari possono presentare domanda di accesso agli aiuti tramite modalità a sportello, a partire dal 4 settembre. Il Ministero comunicherà, mediante avviso in Gazzetta ufficiale, l'esaurimento delle risorse. In caso di insufficienza delle risorse disponibili, le domande presentate nell'ultimo giorno utile e accolte con esito positivo saranno ammesse alle agevolazioni in misura parziale, commisurata ai rispettivi costi ritenuti agevolabili.
Aiuti alle pmi di nuova costituzione
In questo caso l’agevolazione concedibile è rappresentata da un contributo, compreso tra 50mila e200mila euro, a parziale copertura dei costi sostenuti dall’impresa nei primi 4 anni, connessi alla realizzazione di un piano di impresa finalizzato all'introduzione di nuove soluzioni organizzative o produttive e all'ampliamento del target di utenza del prodotto e del servizio offerto. L'intensità dell'aiuto varia in relazione all'ubicazione dell'impresa e alla tipologia di investimento.
Sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico
Per il sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese operanti nell’economia digitale o a contenuto tecnologico, proposti da nuove imprese e finalizzati a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata è previsto invece un contributo in conto impianti, accompagnato da un servizio di tutoring tecnico-gestionale a sostegno della fase di avvio.
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 65% delle spese ammissibili. Nel caso di società la cui compagine sia interamente costituita da giovani di età non superiore ai 35 anni o da donne, il contributo sale al 75% delle spese ammissibili.
Links
Circolare Ministero Sviluppo Economico 21303 del 20 giugno 2013
Decreto del 6 marzo 2013
Aggiornamento del 3.07.2013
La circolare n. 21303/2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 153 del 2.07.2013.