Decreto del Fare – L 98-2013: pronto il decreto Miur con i fondi per le borse di mobilita'
In arrivo le borse da 5mila euro annue previste dal decreto del Fare, il dl 69/2013 convertito nella legge 98/2013, per promuovere la mobilità degli studenti meritevoli. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha firmato oggi il decreto ministeriale che stanzia 17 milioni di euro per l'anno accademico 2013/2014.
Le borse sono destinate agli studenti che si immatricolano in un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico in Università statali e non statali, con esclusione di quelle telematiche, collocate in regioni diverse da quella di residenza.
Oltre alle condizioni economiche dello studente, valutate in relazione all’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEEU) dell’anno 2012, a determinare l'accesso ai benefici sono i criteri di merito. In particolare, gli studenti devono essersi diplomati in Italia nell’anno scolastico 2012/13 con voto di maturità almeno pari a 95/100 e, per mantenere la borsa negli anni successivi al primo, devono conseguire, entro la fine di ottobre di ciascun anno, almeno il 90% dei crediti formativi previsti dal piano di studi, con una media pari ad almeno 28/30 e non riportando alcun voto al di sotto dei 26/30.
Le domande devono essere presentate entro il 26 settembre 2013 e concorreranno a formare una graduatoria unica nazionale, che sarà pubblicata il prossimo 30 settembre.
A quel punto i beneficiari avranno tempo fino al 14 ottobre per perfezionare l’immatricolazione presso l’Università prescelta e fino al 17 ottobre per la scelta definitiva dell’Università e del corso di studi. Gli studenti che stanno svogendo i test per l’accesso ai corsi a numero programmato, quindi Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, avranno più tempo per completare l'immatricolazione.