AfDB: investimenti per l'accesso all'energia elettrica in Ghana
Una donazione da 30,47 milioni di dollari e un prestito da 43,9 milioni di dollari alla Repubblica del Ghana per rafforzare e ampliare la rete di distribuzione elettrica del Paese. Sono gli interventi approvati nei giorni scorsi dal CdA della Banca Africana di Sviluppo (AfDB).
La decisione della AfDB rientra in un più ampio progetto di miglioramento del sistema di distribuzione elettrica da 86,18 milioni di dollari, che mira a migliorare l'accesso della popolazione ghanese a servizi elettrici affidabili e di qualità. La domanda di energia elettrica in Ghana ha subito un decisivo aumento in seguito al rapido processo di urbanizzazione e alla forte crescita economica che ha investito il Paese.
Il progetto comprende:
- la costruzione di un nuovo punto di fornitura di energia elettrica all'ingrosso,
- il rafforzamento della rete di distribuzione in specifiche regioni del Paese,
- l'estensione del sistema per coprire le zone attualmente non servite,
- la realizzazione di sistemi solari fotovoltaici off-grid in comunità insulari e insediate in zone lacustri,
- l'empowerment delle principali istituzioni nel settore energetico attraverso lo sviluppo istituzionale e il potenziamento delle capacità gestionali.
Si prevede che a beneficiare del progetto saranno circa 83mila persone nelle zone che necessitano di un rafforzamento della rete, 37mila e 800 nuovi nuclei familiari e 650 nuove imprese in zone attualmente sprovviste di copertura, oltre a 30 scuole e 30 strutture sanitarie.