Piano Juncker - BEI, finanziamenti per treni regionali FS
Ok a garanzia Efsi per l’acquisto di nuove carrozze viaggiatori destinate alle tratte regionali delle Ferrovie delle Stato italiane
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Ferrovie delle Stato italiane (FS) hanno perfezionato un finanziamento da 300 milioni di euro, attraverso la sottoscrizione di un’emissione obbligazionaria, per l’acquisto delle nuove carrozze viaggiatori destinate alle tratte regionali.
Corporate bond
Nel dettaglio, la BEI sottoscrive un corporate bond il cui ricavato è destinato a sostenere l’acquisto di nuovi treni, in tutto 49 motrici e 250 carrozze a due piani, che copriranno le tratte in 5 Regioni:
- Lazio,
- Toscana,
- Veneto,
- Piemonte,
- Liguria.
L’investimento complessivo di Trenitalia Spa, la controllata di FS per il traffico passeggeri, nelle Regioni coinvolte ammonta a 700 milioni di euro.
Efsi
Il bond della BEI avrà anche la garanzia dell’Efsi, il Fondo europeo per gli investimenti strategici alla base del Piano Juncker.
L’intervento si aggiunge alle 8 operazioni in attuazione del Piano Juncker già siglate dal Gruppo BEI in Italia a partire dalla scorsa primavera.