Intesa CDP-CAF: 100 milioni per imprese italiane che investono green in Sudamerica
Grazie all’accordo tra CDP e la Corporación Andina de Fomento (CAF), le imprese italiane con progetti di investimento sostenibile in America Latina possono contare su una nuova linea di credito da 100 milioni di euro.
> Finanziamenti SIMEST: salgono i massimali in favore delle imprese che vogliono internazionalizzarsi
Prosegue l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sul fronte della cooperazione internazionale e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SGDs) dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Gruppo, infatti, nel suo ruolo di Istituzione finanziaria italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha concesso una linea di credito fino a 100 milioni di euro alla Corporación Andina de Fomento (CAF), tra le principali istituzioni multilaterali attive in America Latina, per il finanziamento di progetti green e sostenibili nei settori dell'energia, dei trasporti e dello sviluppo sociale e urbano.
> Mauro Alfonso - AD SIMEST, strategie e incentivi per internazionalizzazione ed export
Cosa prevede l’accordo CDP-CAF
In base all’accordo, l’intervento di CDP potrà sostenere investimenti per oltre 400 milioni di euro a supporto di processi di crescita sostenibile e di iniziative di contrasto al cambiamento climatico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 nella regione.
La partnership con CAF, inoltre, consentirà a CDP di accompagnare la crescita delle imprese italiane in America Latina, attraverso nuove e potenziali opportunità d’investimento in quei mercati.
Con questo primo accordo di finanziamento tra le due istituzioni, si conferma l’impegno comune per il consolidamento e lo sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e America Latina e, più in generale, sul versante dello sviluppo sostenibile.
L’operazione inserisce CDP nel novero delle Istituzioni Finanziarie Internazionali partner di CAF, tra le quali la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), Instituto de Crédito Oficial (ICO), Agence Française de Développement (AFD) e Inter-American Development Bank (IADB).
I commenti
Secondo Antonella Baldino, Direttrice della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di CDP, "gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 e le relazioni sempre più forti tra l’Italia e le economie emergenti richiedono la creazione di nuove partnership strategiche, come quella siglata con CAF. Il finanziamento in favore della banca multilaterale di sviluppo latino-americana conferma l'impegno di CDP a supportare progetti sostenibili e di contrasto al cambiamento climatico, creando nuovi mercati di sbocco per il sistema delle imprese italiane nel mondo".
Dello stesso avviso anche Luis Carranza Ugarte, Presidente Esecutivo di CAF, che aggiunge: “siamo lieti di rafforzare le relazioni con un paese strategico per l'America Latina come l'Italia e di attrarre nuove fonti di finanziamento per progetti sostenibili nella regione in un momento in cui sono più che mai necessarie. In tal modo, realizziamo il ruolo catalizzatore di mobilitazione delle risorse a beneficio dello sviluppo sostenibile e dell'integrazione regionale".
> Gli stakeholder italiani sulla revisione della politica commerciale UE
Photocredit: Ernesto Rodriguez en Pixabay