7PQ: i vincitori dell'ultimo bando per ricercatori esperti
Un fondo da 660 milioni di euro, provenienti dal Consiglio europeo della ricerca (Cer), va a 284 scienziati selezionati grazie all'ultimo bando per ricercatori esperti del Settimo programma quadro (7PQ).
Tra i tanti progetti selezionati, temi di ricerca quali:
- Esplorare i limiti della vita su Marte,
- Comprendere i meccanismi molecolari alla base del morbo di Alzheimer,
- Sfidare le aspettative di salute nella popolazione anziana,
- Svelare le radici della disuguaglianza nelle società capitalistiche.
I destinatari dei fondi, provenienti da 27 paesi, potranno ricevere fino a 3,5 milioni di euro ciascuno per realizzare i propri progetti di ricerca. I 284 beneficiari sono stati scelti tra i 2400 che hanno deciso di partecipare al sesto e ultimo bando del 7PQ destinato a ricercatori esperti. In particolare, gli studiosi devono essere leader nel proprio settore, scientificamente indipendenti e con esperienza recente e comprovata in ambito scientifico.
Delle proposte vincitrici, il 45% rientra nel settore delle scienze fisiche e ingegneristiche, il 36% appartiene alle scienze della vita e il 18% riguarda le scienze sociali e umane.
“Il Cer finanzia ricercatori di punta e l’Europa ha bisogno del loro talento”, ha dichiarato Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europeaper la Ricerca, l’innovazione e la scienza. “La loro creatività e la loro dedizione creano conoscenze che, oltre al valore intrinseco, in molti casi hanno effetti positivi anche sull’economia e la società. Ed è per questo motivo che il budget del Cer aumenterà sostanzialmente nell’ambito di Horizon 2020”.