Ministero Lavoro: contributi per progetti di inclusione dei disabili
Il Ministero del Lavoro mette a disposizione oltre 3 milioni di euro per la presentazione, da parte delle Regioni e delle Province autonome, di progetti sperimentali in materia di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità.
Il programma di attività intende dare attuazione alle disposizioni della Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità e si inserisce nel solco delle proposte del Programma d’azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione dei disabili. Con questo fine il Ministero mette a disposizione 3 milioni e 200mila euro.
Per accedere ai contributi, le Regioni e le Province autonome devono presentare proposte di adesione relative a precisi ambiti territoriali in cui si intende sperimentare il modello di intervento. Le proposte devono riguardare servizi idonei alla presa in carico delle persone con disabilità e progetti coerenti con le azioni e gli interventi previsti dal Programma biennale.
I contributi non possono superare l’80% del costo complessivo della proposta di ciascun ambito territoriale, fino a un massimo di 80mila euro. Il proponente dovrà garantire il co-finanziamento per il restante 20% dei costi.
Per presentare domanda c'è tempo fino al 2 dicembre 2013.