Confindustria Salerno: bond territorio per le PMI
Nel corso dell'assemblea del 12 novembre, Confindustria Salerno presenterà un nuovo strumento per favorire l'accesso al credito delle PMI locali: i bond territorio.
Si tratta, nello specifico, di titoli obbligazionari, diretti alla raccolta di risorse da destinare poi agli investimenti aziendali. I bond si propongono come strumento di finanziamento alternativo ai tradizionali canali di approvvigionamento del credito, per sostenere la crescita del sistema produttivo locale, riattivando in tempi brevi, i flussi di liquidità necessari alle imprese del territorio.
Il lancio dei bond del territorio è stato reso noto da Mauro Maccauro, presidente di Confindustria Salerno, l'associazione degli industriali che "ha deciso di avviare un'operazione di finanza alternativa per le PMI" con il lancio sul mercato degli investitori istituzionali di un bond di territorio made in Salerno. Con questo strumento, ha spiegato il presidente, si vuole creare un “modello” innovativo e funzionale che metta a sistema le eccellenze del territorio sia in termini di offerta turistica e culturale che di tessuto imprenditoriale sano e dinamico.