Ricerca: campagna Ue su azioni Marie Sklodowska-Curie
Partirà il 24 febbraio da Roma la campagna promozionale del nuovo programma europeo Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA) per la mobilità dei ricercatori in Horizon 2020.
La campagna, intitolata “MSCA Bridging Business and Research”, intende colmare il gap tra mondo delle imprese e della ricerca, attraverso otto incontri che dal 24 febbraio toccheranno diverse città europee:
- 24 febbraio, Roma
- 10 marzo, Atene
- 28 marzo, Varsavia
- 4 aprile, Zagabria
- 30 aprile, Bruxelles
- 5 maggio, Praga
- 15 maggio, Helsinki
- 22 maggio, Madrid
Nel corso degli eventi saranno illustrati i bandi del programma MSCA che si differenzia dalla precedente programmazione per la forte collaborazione tra imprese e accademie, fortemente incentivata dall’Ue.
Durante l’incontro romano, organizzato con il supporto di APRE, saranno illustrate le novità del nuovo bando RISE (Research and Innovation Staff Exchange Scheme) e delle reti MSCA, inclusi i dottorati industriali (European Industrial Doctorate), nonché le nuove opportunità per i ricercatori che intendano partecipare individualmente ai bandi MSCA (Individual Fellowships- IF).
Nel pomeriggio i partecipanti potranno prendere parte ad incontri bilaterali con i Punti di contatto nazionali (NCP) per approfondire le tematiche discusse nel corso della mattinata.
Links
MSCA Bridging Business and Research