BEI-Banco Popolare: finanziamenti per PMI, Mid Cap e lavoro giovani
Ammontano a 350 milioni di euro le risorse mobilitate attraverso tre accordi tra la Banca europea degli investimenti e il Banco Popolare per la concessione di finanziamenti per l'occupazione giovanile, le PMI e le Mid Cap.
L'intesa tra BEI e Banco Popolare si compone di tre accordi.
Occupazione giovanile
Con il primo accordo sono stati destinati 50 milioni di euro all'erogazione di prestiti per finanziare progetti proposti da PMI, Mid Cap e startup innovative per creare nuovi posti di lavoro per i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Queste operazioni rientrano nel programma Jobs for Youth, con cui la BEI ha già stanziato per l'Italia un totale di 440 milioni di euro.
Ai finanziamenti possono accedere PMI (fino a 250 dipendenti), Mid Cap (fino a 3mila dipendenti) e startup, purché ricorra almeno uno dei requisiti individuati dalla BEI:
- abbiano assunto almeno una persona (tre per le Mid Cap) di età compresa tra i 15 e i 29 anni nei sei mesi precedenti la richiesta di prestito o intendano assumerla nei successivi sei mesi;
- offrano programmi di formazione professionale o stage formativi per i giovani;
- abbiano firmato un accordo di cooperazione con un istituto tecnico, una scuola o un'università per impiegare i giovani (ad esempio per stage estivi);
- abbiano una struttura societaria in cui la maggioranza del capitale (oltre il 50%) è detenuta da persone di età inferiore ai 29 anni.
PMI e MidCap
Gli altri due accordi, per un valore di 200 e 100 milioni di euro, sono indirizzati, rispettivamente, alle piccole e medie imprese e alle società a media capitalizzazione.
La BEI ha infatti stanziato 200 milioni di euro per finanziare sia progetti nuovi che iniziative già esistenti, ma non ancora completate, di PMI operanti in tutti i settori produttivi. Gli investimenti ammissibili possono riguardare:
- l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di edifici,
- l'acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari,
- spese aggiuntive, oneri e immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione,
- la necessità permanente di capitale circolante a fini operativi.
Altri 100 milioni di euro sono invece destinati a una linea di credito riservata alle Mid Cap.