Umbria, finanziamenti agricoltura: nuove risorse su misure del PSR
La Regione Umbria rifinanzia alcune misure del PSR per consentire, nel periodo di transizione fra la programmazione 2007-2013 e la PAC, il pieno utilizzo delle risorse.
A essere rifinanziati i bandi regionali relativi alle seguenti misure, per completare il finanziamento delle domande già presentate e ammesse ai benefici:
- 111, azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione;
- 124, cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie;
- 121, ammodernamento delle aziende agricole.
Rifinanziata anche la misura 121, che favorisce l'innovazione aziendale in modo da migliorare e consolidare la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali. Per la misura in questione saranno disponibili aiuti per 35 milioni di euro: oltre che alle risorse derivanti da economie di bandi precedenti, si attingerà alla nuova programmazione 2014-2020 applicando il meccanismo dell'‘overbooking' tecnico, autorizzato e regolamentato dalla Commissione europea e che consente, per il pieno utilizzo delle risorse, un sovraimpegno rispetto alla dotazione assegnata per l'attuazione del bando.
Verranno riaperti i termini per la presentazione di nuovi progetti per gli investimenti nell'agroindustria e saranno emessi i bandi 2014 per le indennità compensative nelle aree svantaggiate e per l'agroambiente.