Agenzia Coesione: manifestazioni di interesse per la nomina del direttore generale
In vista della nomina del direttore generale dell'Agenzia per la coesione territoriale, il Governo lancia un bando per la raccolta di manifestazioni di interesse. Le candidature possono essere inviate fino al 27 maggio.
Il compito dell'Agenzia per la coesione territoriale, prevista dal decreto-legge n. 101/2013, è monitorare la programmazione e l'utilizzo dei fondi europei. A guidarla sarà un direttore generale nominato con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.
Il direttore sarà scelto tra personalità di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza in materia di politiche di coesione, sulla base delle candidature ricevute in risposta all'avviso e della valutazione di ulteriori profili professionali.
Possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, in possesso dei diritti civili e politici e di laurea specialistica o magistrale, con una buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera tra le lingue di lavoro dell'Ue.
Inoltre, si richiedono competenze ed esperienze negli ambiti:
- dei programmi di investimento pubblici o privati, con riferimento particolare alle politiche di coesione e di sviluppo territoriale;
- della direzione di strutture complesse pubbliche e/o private, di valenza almeno nazionale, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità di risorse umane, tecniche, finanziarie;
- della gestione di rapporti istituzionali a livello nazionale, europeo e internazionale.
Le dichiarazioni di interesse devono essere inviate alla casella di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 maggio 2014, mentre per i candidati che non sono titolari di una casella di posta certificata la casella di posta cui inviare le candidature è usg@govern>.
Links
Bando per la raccolta di manifestazioni di interesse