Horizon 2020: SME Instrument, Bruxelles cerca coach esperti
La Commissione europea ha pubblicato un bando per individuare i 'coach' che supporteranno le piccole e medie imprese nell'ambito dello strumento per le PMI (SME Instrument) di Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione.
SME Instrument
Lo SME Instrument dispone di 2,8 miliardi di euro per il settennato 2014-2020 per sostenere i progetti di ricerca e innovazione delle piccole e medie imprese e la commercializzazione delle soluzioni innovative realizzate dalle PMI.
Lo strumento si articola in tre fasi:
- la prima, della durata di circa sei mesi, riguarda la valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee e prevede contributi del valore forfettario di 50mila euro,
- la seconda, di durata compresa tra 12 e 24 mesi, copre le attività di ricerca e innovazione, con attenzione particolare per quelle di dimostrazione (quali prove, prototipi, progetti pilota e verifica delle prestazioni) e di replica di mercato, con contributi dell'importo massimo di 2,5 milioni di euro;
- la terza mira ad agevolare la commercializzazione dei prodotti e dei servizi innovativi sviluppati dalle PMI, attraverso misure di networking, formazione, coaching e mentoring, ma anche facilitando l'accesso al capitale privato.
Il bando per i coach
Il bando è finalizzato a individuare gli esperti che supporteranno, facoltativamente e a spese della Commissione europea, le imprese impegnate nelle fasi 1 e 2 dello strumento per le PMI.
Possono candidarsi a ricoprire questo ruolo esperti con competenze nelle aree del marketing, degli investimenti privati, dell'innovation management, della proprietà intellettuale, ecc.
Le candidature possono essere inviate compilando il form messo a disposizione dalla Commissione.
Links
SME Instrument