Fondo europeo per la pesca - FEAMP: all'Italia 537 milioni per finanziamenti al settore ittico
Aggiornamento del 16.06.2014 Per il settennato 2014-2020 l'Italia dovrebbe ricevere oltre 537 milioni di euro a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).
La dotazione del FEAMP per la nuova programmazione ammonta a 6,4 miliardi di euro. All'Italia dovrebbe andare circa mezzo miliardo di euro, sui 5,7 miliardi complessivamente destinati agli Stati membri secondo fonti Ansa.
Il Fondo sosterrà la crescita e l'occupazione nel settore marittimo e agevolerà l'attuazione della riforma della Politica comune della pesca (PCP) e il rispetto delle nuove norme per la sostenibilità ambientale della filiera ittica da parte di pescatori, acquacoltori e comunità costiere.
In particolare, il FEAMP finanzierà gli investimenti per l'acquisto di attrezzature da pesca selettive, in modo da evitare i rigetti in mare, gli interventi per la sicurezza sul lavoro e il potenziamento delle infrastrutture portuali, il ricambio generazionale nel settore e l'accesso a nuovi mercati da parte degli operatori ittici.
Una volta ufficializzato l'accordo sulla ripartizione dei fondi, gli Stati membri dovranno presentare alla Commissione europea i programmi operativi per il nuovo settennato.
Links
Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca
Aggiornamento del 16.06.2014
La Commissione europea ha approvato la ripartizione delle risorse del FEAMP tra gli Stati membri. L'Italia riceverà 537,26 milioni di euro.
Photo credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)