Horizon 2020: reti di impresa ammesse ai finanziamenti
Bruxelles conferma che le reti di impresa possono partecipare al programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020. La notizia arriva a seguito di una richiesta di chiarimento presentata da RetImpresa e dalla delegazione di Confindustria presso l'Ue.
In generale le norme europee stabiliscono che le entità non aventi personalità giuridica, come le reti-contratto, possono partecipare ai bandi di Horizon 2020 se:
- i loro rappresentanti hanno la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell'entità che rappresentano;
- i loro rappresentanti possono offrire garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.
In base al chiarimento di Bruxelles, tali condizioni sono soddisfatte:
- quando il contratto di rete autorizza l’organo comune ad agire e assumere obbligazioni in nome e per conto della stessa rete, intesa quale gruppo di imprese e non in nome delle singole aziende;
- quando il contratto di rete prevede lo stanziamento del fondo patrimoniale a garanzia delle obbligazioni assunte dall’organo comune.
Infine, la Commissione ritiene che la durata del contratto, quando è almeno equivalente alla durata del progetto, sia sufficiente ad assicurare la protezione dell’interesse economico dell’Unione.
Photo credit: Marquette University / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)