Garanzia Giovani: Ministero del Lavoro, protocollo di intesa con Assolavoro e Rete Lavoro
Le associazioni Assolavoro e Rete Lavoro parteciperanno all'implementazione del Piano nazionale Garanzia Giovani, lo strumento che mira ad assicurare ai giovani tra i 15 e i 29 anni un'offerta formativa o lavorativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.
Con il Protocollo di intesa siglato dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, da Luigi Brugnaro e Giuseppe Sverzellati, presidenti, rispettivamente, di Assolavoro e di Rete Lavoro, le due associazioni partecipano all'impegno già assunto da Finmeccanica, CIA e AGIA, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, ABI e Unipol.
Assolavoro e Rete Lavoro si impegneranno in azioni per favorire l'apprendistato, l'accompagnamento al lavoro e i tirocini:
- attraverso attività di informazione e primo orientamento per i giovani;
- promuovendo azioni di responsabilità sociale d'impresa per l'occupazione e la formazione delle giovani generazioni;
- coinvolgendo le Agenzie per il lavoro nell'attuazione della Garanzia Giovani;
- costituendo un Gruppo di coordinamento nazionale per la valutazione dei risultati dei programmi e delle azioni delle Regioni;
- incoraggiando il ricorso all'apprendistato, anche in somministrazione di lavoro, e ai tirocini da parte delle imprese clienti;
- assistendo le imprese, in particolare le PMI, che hanno difficoltà ad erogare la formazione;
- favorendo l'accesso dei giovani ai benefici offerti dagli enti bilaterali Formatemp ed Ebitemp, con particolare riferimento alle politiche attive del lavoro e al sostegno al reddito e alla mobilità.
Dal giorno del lancio, il primo maggio, al 10 luglio si sono registrati alla Garanzia Giovani 119.092 under 29, di cui 69.830 attraverso il sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it e 49.262 attraverso i portali regionali. I giovani già convocati dai servizi per il lavoro sono 13.770, mentre in 5.860 hanno già partecipato al primo colloquio di orientamento.
Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)