Credito: Bei-Cariparma Crédit Agricole, finanziamenti per PMI e Mid Cap
Un plafond da 80 milioni di euro per la concessione di finanziamenti alle PMI e alle Mid Cap italiane. E' quanto prevede l'accordo firmato da Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Banca Europea per gli Investimenti.
L'intesa, siglata nelle scorse ore a Parma, prevede il finanziamento di progetti presentati da piccole e medie imprese e Mid Cap, che abbiano un costo massimo di 25 milioni di euro ciascuno.
Gli 80 milioni di euro messi a disposizione serviranno alle imprese per investire in:
- acquisto di beni materiali, diversi dai terreni,
- brevetti e licenze,
- beni immateriali (spese di sviluppo, R&S, realizzazione di reti di distribuzione).
Le risorse del fondo serviranno, inoltre, a coprire i costi di cessione dell'impresa per passaggio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti, oltre ai costi per garantire il fabbisogno di capitale circolante a medio-lungo termine.
I progetti finanziati, fa sapere in un comunicato Cariparma Crédit Agricole, dovranno essere realizzati entro il termine massimo di tre anni dalla data di finanziamento.
Ricordiamo che, secondo le norme Ue, sono considerate piccole e medie imprese le aziende che hanno un massimo di 250 dipendenti e un fatturato annuo nel limite di 50 milioni di euro, o un totale di bilancio non superiore ai 43 milioni di euro. Rientrano invece nella categoria delle Mid Cap le imprese di media capitalizzazione con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3mila.
Photo credit: SalFalko / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)