PPP Future Internet: fondi Ue per progetti innovativi
In arrivo 80 milioni di euro per progetti di investimento nell'internet del futuro. Il 17 e il 18 settembre, in occasione dell’European Conference on the Future Internet di Monaco, saranno infatti lanciati 16 programmi di accelerazione rivolti a start-up e PMI innovative.
Gli 80 milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione europea nell'ambito del più ampio programma Future Internet Public-Private Partnership serviranno a finanziare progetti innovativi proposti da imprenditori e startupper incentrati su tematiche, quali:
- smart cities,
- e-health,
- trasporti,
- energia e ambiente,
- agro-food,
- media e contenuti,
- produzione e logistica,
- sociale e apprendimento.
Nel corso dell'evento, che si svolgerà al Centro Ricerche della Technische Universität München (TUM), a Garching (Monaco), saranno lanciati 16 Fi-ware, programmi di accelerazione basati sull'utilizzo di una piattaforma open source per il rapido sviluppo di applicazioni e l'integrazione delle stesse in un sistema che ne garantisce l’interoperabilità.
Gli acceleratori - ognuno focalizzato su un tema specifico e con un proprio programma di finanziamento - avranno i propri rappresentanti presenti all'evento, a disposizione per dare indicazioni e rispondere ai dubbi di imprenditori e startupper. Prevista inoltre la partecipazione a workshop e la presentazione dei propri progetti.
Links
European Conference on the Future