Abruzzo: giovani, tirocini nelle Botteghe di Mestiere
Sono aperti i termini per candidarsi a partecipare ai tirocini delle otto Botteghe di Mestiere nell'ambito del programma integrato 'Giovani Abruzzo - Se vuoi, puoi'.
Il bando, aperto fino al prossimo 30 ottobre, è rivolto ai giovani che:
- abbiano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,
- abbiano assolto all’obbligo scolastico,
- si trovino in stato di disoccupazione o inoccupazione,
- siano residenti in Abruzzo.
I giovani che verranno selezionati potranno svolgere una formazione on the job di sei mesi all’interno di un laboratorio artigianale o di un’azienda nell'ambito delle otto Botteghe di Mestiere individuate dal bando:
- La bottega dell'autoriparatore in rete;
- Formazione di esperti in pratiche tradizionali di cantina - Cantiniere;
- Costruire la crescita;
- La ristorazione tra tradizione e innovazione;
- Lavorare è..."Bello";
- "Tornire" giovani caratteri per il loro "saldo" futuro;
- I sapori del parco;
- Profumi & Sapori d'Abruzzo.
Ai tirocinanti sarà concessa una borsa mensile di 500 euro, oltre a una formazione approfondita su tecniche e competenze specifiche da spendere sul mercato.
La Regione Abruzzo, insieme a Italia Lavoro, mette a disposizione 71 posti per altrettanti tirocini da avviare nei prossimi mesi, che si sommeranno ai primi 72 tirocini già avviati nell'ambito del programma 'Giovani Abruzzo - Se vuoi, puoi' e attualmente in fase di conclusione.
L'iniziativa delle Botteghe di Mestiere, lo ricordiamo, rappresenta un modello sperimentale di formazione on the job, che si propone di favorire la riscoperta, da parte dei più giovani, dei mestieri manuali.