MIUR: DD 2768-2014, schemi garanzia per finanziamenti FAR, PON Ricerca Competitivita' e PAC
Con decreto direttoriale n. 2768 del 25 settembre 2014 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha approvato gli schemi di garanzia relativi ai progetti finanziati a valere sul Fondo di Agevolazione per la Ricerca (FAR), il Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Competitività e il Piano di Azione e Coesione (PAC).
Gli schemi di garanzia sono necessari al fine di tutelare gli importi concessi dal MIUR, in caso di mancato superamento delle verifiche sull'affidabilità dei soggetti proponenti effettuate in sede di valutazione dell'ammissibilità al contributo o all'atto dell'erogazione dei finanziamenti.
Con il decreto direttoriale n. 2768-2014 sono stati approvati gli schemi di garanzia utilizzabili in entrambi in casi per ciascuna iniziativa a valere su risorse del FAR, del PON Ricerca e Competitività e del PAC.
In particolare:
- l'allegato A contiene lo schema di garanzia da utilizzare nei casi in cui risultino negative le verifiche ex ante concernenti la solidità e l'affidabilità economico-finanziaria dei soggetti proponenti;
- l'allegato B comprende lo schema di garanzia da utilizzare in caso di valutazione negativa dei parametri di onerosità finanziaria all'atto dell'erogazione dei finanziamenti.
Links
Decreto n. 2768-2014
Allegato A al Decreto n. 2768-2014
Allegato B al Decreto n. 2768-2014
Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / CC BY-NC-ND