Lombardia-Finlombarda: RAID, servizio per rilanciare imprese in difficolta'
Si chiama RAID il servizio promosso dalla Regione insieme a Finlombarda Spa per rilanciare le imprese in difficoltà.
RAID nasce per aiutare gli imprenditori a comprendere la situazione economica e finanziaria della propria azienda e le relative prospettive di rilancio.
Il servizio è rivolto a tutte le imprese che intendono avviare processi di cambiamento, in particolare:
- aziende sane impegnate in processi di rilancio (aggregazioni con nuovi partner industriali e finanziari, accesso a nuovi capitali);
- aziende vulnerabili che intendono anticipare e risolvere possibili scenari di crisi (primi cali di fatturato, prime difficoltà a pagare contributi fiscali, fornitori e creditori diversi);
- aziende in difficoltà che intendono redigere ed attuare piani di ristrutturazione industriale e finanziaria (ristrutturazioni in bonis o attraverso gli strumenti previsti dalla normativa vigente).
Il servizio è attivato gratuitamente tramite richiesta da parte dell’impresa, che viene contattata entro 48 ore lavorative. Successivamente, viene fissato un primo incontro conoscitivo per valutare lo stato di salute dell’impresa, le sue esigenze e la presenza o meno di un piano di rilancio chiaro e completo. Segue un secondo incontro, nel corso del quale il nucleo operativo di RAID e l’azienda potranno condividere il piano con i soggetti istituzionali ed economici della rete (banche, sindacati, professionisti…), individuando le possibili soluzioni operative per la sua attuazione.
Links
RAID
Photo credit: karinjanner / Foter / CC BY