Sicilia: Jeremie, bando per finanziamenti PMI
Finanziamenti alle piccole e medie imprese siciliane per 50 milioni di euro con il bando promosso da Unicredit, Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Regione nell'ambito dell'iniziativa Jeremie Sicilia PMI.
Nel quadro degli interventi previsti dall'iniziativa della Commissione europea Jeremie (Joint European Resources for Micro to Medium Enterprises - Risorse europee congiunte per le micro e medie imprese) per la promozione di azioni di sviluppo del sistema produttivo siciliano, è stato pubblicato un bando da 50 milioni di euro destinato all'erogazione di finanziamenti a favore delle PMI isolane.
Il beneficio viene concesso nella forma del mutuo chirografario o ipotecario composto, per il 55%, da fondi forniti da Unicredit e regolati a tasso variabile e, per il 45%, da risorse fornite all'istituto di credito dal FEI (con rimborso della sola quota capitale).
I finanziamenti saranno concessi per investimenti in:
- beni materiali e immateriali,
- capitale circolante,
- rafforzamento o espansione di attività nuove o esistenti.
Possono presentare richiesta di prestito alle filiali Unicredit le micro, piccole e medie imprese - anche in forma di cooperativa e consorzio - industriali, artigianali, commerciali e di servizi, con sede legale e unità produttiva nel territorio della Regione Sicilia, iscritte nel registro delle imprese alla data di presentazione della domanda.
Lo strumento finanziario è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dalla Regione Sicilia nell'ambito del POR FESR 2007-2013 - Asse 5 "Sviluppo imprenditoriale e competitività del sistema produttivo locale", Obiettivo Operativo 5.1 “Consolidare e Rafforzare il tessuto imprenditoriale siciliano”.
Photo credit: Public Domain Photos / Foter / CC BY