Lombardia: Accordo di Programma per commercio e mobilita'
Gli interventi previsti riguardano:
- la realizzazione della "Cassanese bis",
- la variante urbanistica alla strada provinciale 14 "Rivoltana",
- il recupero dell'ex dogana, dell'ex Ibm e dell'ex Ellisse,
- il potenziamento e riqualificazione del trasporto pubblico locale.
In particolare, per quanto riguarda l'ex dogana è previsto il recupero dell'area con funzioni di elevato livello qualitativo che insieme al progetto urbanistico Centro Parco permetterà di risolvere la frammentazione del tessuto urbano di Segrate.
Per l'ex area Ibm è invece previsto il recupero dell'area con l'insediamento di un complesso residenziale e la realizzazione di opere di urbanizzazione destinate anche a completare i servizi del quartiere San Felice, tra le quali un complesso adibito ad housing sociale, una scuola per l'infanzia con annesso nido e una scuola media e la riqualificazione delle scuole di San Felice.
Sull'ex area Ellisse verranno invece creati insediamenti e servizi per la vicina stazione aeroportuale (alberghi, strutture direzionali e parcheggi). Prevista anche la realizzazione di un sistema ciclopedonale di 5 chilometri ed un collegamento pedonale diretto con la stazione ferroviaria.
Per il potenziamento e la riqualificazione del trasporto pubblico locale, lungo l'attuale sedime della "Cassanese" da Milano a Pioltello verrà realizzato un percorso riservato al trasporto pubblico compatibile con la riqualificazione della vecchia Cassanese, sarà valorizzata la fermata di Segrate del servizio ferroviario regionale, che diventerà nodo di interscambio, e verranno potenziati la rete e i servizi di trasporto pubblico su gomma.
Previsti infine due svincoli stradali, uno in prossimità dell'aeroporto e l'altro, denominato Idroscalo-Tribune, in corrispondenza della "Rivoltana", a Novegro di Segrate, per migliorare l'accessibilità all'aeroporto di Linate e all'Idroscalo, la connessione di Brebemi ed in vista dell'Expo.
(Fonte: Regione Lombardia)