European Research Council: finanziamenti per 328 progetti di ricerca avanzata
Lo European Research Council (ERC) ha assegnato a 328 progetti di ricerca proposti da giovani scienziati finanziamenti per 485 milioni di euro.
Il bando dell’ERC
Nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, l’ERC svolge la funzione di finanziare la “blue sky research”: progetti di ricerca innovativi basati sull’approccio teoretico. Si tratta di ricerca animata più dalla curiosità scientifica che dalla certezza di applicazioni pratiche o ritorni economici.
La missione dell’ERC è di rendere l’Europa sempre più appetibile ai ricercatori dei settori più avanzati, e di far sì che l’Ue sia leader nella ricerca mondiale. Data la sua struttura bottom-up, l’agenzia non impone un’agenda di obiettivi pratici da seguire, ma lascia che siano i ricercatori a proporre in modo indipendente dei progetti. Le ricerche vengono poi valutate in base alla sola eccellenza scientifica.
L’ERC sostiene la creazione di team di ricerca, attraverso la concessione di contributi a scienziati di qualunque nazionalità con esperienza di ricerca compresa tra 2 e 7 anni. Il progetto deve essere portato avanti in un’istituzione europea. Il finanziamento ha un tetto massimo di 2 milioni di euro e viene erogato in un periodo di massimo 5 anni.
I progetti vincitori
In risposta al bando indetto dall’ERC sono stati presentati 3273 progetti. Rispetto al ciclo precedente, il numero di ricerche finanziate con alla guida una donna è aumentato dal 30% al 33%. L’età media degli scienziati selezionati è 35 anni.
I progetti finanziati fanno riferimento a tre aree:
- scienze della vita;
- scienze fisiche e ingegneria;
- scienze sociali e umanistiche.
I 328 scienziati selezionati sono di 38 nazionalità diverse, provenienti dall'Ue, da Paesi associati (come Israele, Svezia e Islanda) e da Paesi extra-Ue (ad esempio Argentina, Giappone e Canada), e sono stati ospitati in 180 diverse istituzioni di 21 Stati europei. I Paesi che hanno accolto più progetti sono stati la Germania (70), il Regno Unito (55), la Francia (43) e l’Olanda (34).
La partecipazione italiana
Per quanto riguarda l’Italia, gli scienziati del nostro Paese selezionati sono stati 28. La maggior parte delle proposte è arrivata da ricercatrici (18 progetti, contro i 10 proposti da ricercatori).
I progetti ospitati in Italia sono stati 11, in istituzioni quali:
- il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
- il Politecnico di Torino;
- l’Università di Napoli Federico II;
- l’Università di Trento;
- la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.
Links
Sito dell'ERC
Elenco dei progetti finanziati
Photo credit: OTRIUS / Foter / CC BY-NC-SA