Sicilia: universita', contributi per stage e attivita' di ricerca
Con l'iniziativa Sicilia Futuro, in arrivo più di 12,5 milioni di euro per finanziare la partecipazione di dottori e dottorandi di ricerca a corsi di studio, attività di ricerca e stage.
Nell'ambito del progetto Sicilia Futuro, l'amministrazione regionale promuove un bando da oltre 12,5 milioni di euro a valere sulla Misura 3, volta a "migliorare l’inserimento nel mercato del lavoro dei dottorandi e dei dottori di ricerca in realtà produttive e/o di ricerca localizzate in Sicilia". Nello specifico, l'intervento finanzia la frequenza di attività di ricerca e stage, le cui caratteristiche e durata variano a seconda del beneficiario:
- per i dottori di ricerca, il percorso si realizza attraverso un periodo di stage, della durata di 6 mesi, presso imprese o centri di ricerca non universitari che abbiano almeno un'unità produttiva in Sicilia;
- per i dottorandi di ricerca, il percorso prevede un periodo di 12 mesi di frequenza ai corsi e alle attività di ricerca dell’università presso cui si sta realizzando il dottorato e 6 mesi di stage presso imprese o centri di ricerca non universitari che abbiano almeno un'unità produttiva in Sicilia.
Per i dottori di ricerca l’indennità di stage è di 10 euro per ogni ora di presenza in impresa o in un centro di ricerca non universitario, con un tetto mensile di 1.520 euro.
Per i dottorandi di ricerca, invece, l’indennità di frequenza per i corsi e le attività di ricerca e di stage è di 7 euro per ogni ora di presenza in università, impresa o centro di ricerca non universitario, con un massimo mensile di 1.200 euro. Per coloro che ricevono già altre borse di studio o contributi, l’indennità è ridotta a un importo sufficiente a coprire la differenza tra quanto già percepito mensilmente e la soglia massima di 1.200 euro mensili.
Il bando di attuazione della Misura 3 del progetto Sicilia Futuro finanzia iniziative fino a un massimo di 12.535.200 euro in tre cicli successivi. Per il primo ciclo, la cui apertura sarà resa nota entro il mese di gennaio, l’amministrazione ha reso disponibili risorse pari a 10.028.160 euro.
Photo credit: NTNUmedicine / Foter / CC BY-NC