Lazio - Agenda digitale, finanziamenti da FESR e PSR
La Regione Lazio presenta le linee guida per realizzare la propria Agenda digitale: cinque aree di intervento finanziate con circa 220 milioni di euro, prevalentemente a valere su fondi europei.
L'Agenda digitale del Lazio intende promuovere uno sviluppo sostenibile, un'amministrazione aperta e partecipata e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza attraverso l'uso della connettività, delle tecnologie e dei servizi. Le linee guida del progetto sono state raccolte in un documento programmatico che sintetizza gli strumenti per la definizione di una governance unitaria dell’ICT, presentato giovedì a Roma.
Cinque le aree di intervento dell'Agenda digitale della Regione Lazio:
- Infrastrutture digitali e di rete: banda ultralarga, data center unico regionale, wi-fi,
- Amministrazione digitale, aperta e intelligente: open data, dematerializzazione di atti amministrativi, informatizzazione per il rilascio di pareri obbligatori,
- Sanità digitale: fascicolo sanitario elettronico, sistema informativo ospedaliero, referti delle aziende ospedaliere, ricetta digitale,
- Comunità intelligenti/smart communities: digitalizzazione dei SUAP, programma “Startup Lazio!”, network Porta Futuro, risparmio energetico,
- Cittadinanza e competenze digitali: formazione sulle competenze digitali e i diritti digitali, misure formative per le imprese innovative e le startup digitali e creative, misure formative per le Amministrazioni, misure per l’innovazione nelle scuole.
A queste cinque aree d'intervento si aggiunge un obiettivo trasversale, l'Internet Governance regionale, ovvero la definizione delle policy di gestione complessiva della rete Internet, per la parte di pertinenza della amministrazione regionale.
L'Agenda digitale verrà messa a punto attraverso un percorso partecipato che prevede tavoli tematici per ogni area di intervento aperti agli stakeholder. Inoltre, i cittadini potranno presentare pareri, idee e proposte sui temi dell'Agenda digitale attraverso una piattaforma di consultazione online dedicata.
Risorse
Sul piano delle risorse, la realizzazione dell'Agenda digitale può contare su circa 220 milioni di euro provenienti in massima parte dalla programmazione dei fondi Ue.
Nello specifico, le risorse a valere sul POR FESR della Regione Lazio per il periodo 2014-2020 ammontano a 154,3 milioni di euro, ripartiti sulle azioni:
- Suap, Sportello unico per le attività produttive (8 milioni),
- Piano per la banda ultralarga (121 milioni),
- Consolidamento e razionalizzazione dei data center regionali (25,3 milioni).
Il Programma di sviluppo rurale del Lazio 2014-2020 destina inoltre 40,6 milioni di euro alla diffusione della banda ultra larga nelle zone rurali e a fallimento di mercato, con investimento diretto. Lo stanziamento totale, tra FESR e PSR, è di 194,9 milioni di euro. Risorse cui si aggiungono circa 25 milioni di euro recuperati dalla passata programmazione Ue e da fondi FAS.
Fra le azioni già avviate dalla Regione, attraverso il piano per la banda ultralarga presentato a marzo, il portale Open Data che raccoglie informazioni su sanità, urbanistica, cultura, verde, mobilità, qualità della vita e servizi sociali nel Lazio e sui progetti finanziati dai fondi europei e regionali e l'utilizzo della fatturazione elettronica.
Photo credit: Selbe <3 / Foter / CC BY-NC-ND