Sardegna - finanziamenti per ripristino danni alluvione

Alluvione 

Galletti annuncia 16 milioni di euro per gli interventi più urgenti, ma dei lavori già previsti pochi risultano conclusi

Le alluvioni che hanno colpito la Sardegna e in particolare il territorio di Olbia ripropongono con urgenza il tema degli interventi per il dissesto idrogeologico. Mentre il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti annuncia che per le zone più colpite sono disponibili da subito 16 milioni di euro, dal sito del Governo Italia Sicura emerge che in Sardegna solo 69 dei 165 interventi previsti sono stati completati.

  • Dissesto idrogeologico - presentato Piano da 1,2 miliardi di euro

“Abbiamo stimato il fabbisogno immediato per Olbia con progetti già in fase di esecuzione, per un importo di 81 milioni di euro, che abbiamo inserito nell’accordo di programma che tra pochi giorni firmerò con la Regione Sardegna”, ha spiegato ieri il ministro dell'Ambiente mentre si susseguivano le notizie sull'emergenza. “Di questi 81 milioni, 16 sono disponibili subito per interventi nelle zone che in queste ore risultano più colpite”, ha precisato Galletti, secondo cui “l’attività di prevenzione fatta sta dando buoni risultati”.

A giudicare dai dati del sito Italia Sicura, però, i lavori di prevenzione richiedono ancora tempo: dei 165 interventi complessivamente previsti in Sardegna, per un importo totale di 168,3 milioni di euro, solo 69 risultano conclusi, 47 sono in corso e per 49 non sono disponibili informazioni sull'avanzamento.

Il sito raccoglie tutti gli interventi per la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico raccolti dal repertorio nazionale ReNDiS di ISPRAe le informazioni sugli stati di emergenza dichiarati con deliberazione del Consiglio dei Ministri, a partire da maggio 2013, per eccezionali eventi meteorologici, alluvioni e frane.

Relativamente al quadro complessivo degli interventi del Piano Italia Sicura, la Toscana risulta prima con 669 progetti, seguita da Emilia-Romagna (556) e Lombardia (449). In termini di importo, però, è la Sicilia a guidare la classifica delle Regioni, con 647.885.438 euro, seguita da Lombardia (414.782.148 euro) e Toscana (402.138.930 euro).

Quanto alle emergenze, in cima alla classifica per importi stanziati c'è di nuovo la Regione Toscana, con 76,3 milioni di euro, mentre al primo posto per entità dei danni accertati si colloca la Sardegna, con oltre 579 milioni di euro.

In linea generale, dei 40 stati di emergenza dichiarati da maggio 2013 in tutto il territorio nazionale, 14 risultano ancora aperti. Le risorse stanziate con delibere del Consiglio dei Ministri ammontano a 539 milioni e 917mila euro, di cui 359,2 milioni già trasferiti ai Commissari delegati.

Link
UE - alluvioni, aiuti a Romania, Bulgaria e Italia

CIPE - Delibera 32-2015, risorse per dissesto idrogeologico

Author: //www.flickr.com/photos/55165881@N02/">Federica [C] / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.